2008253882785638

6 febbraio 2016

Scorci di Massafra: il quartiere dei SS.Medici

Ecco Massafra, siamo in Puglia, in provincia di Taranto. 

Massafra è una località sorta su antiche rocce di calcarenite, scavate nel tempo da fattori naturali esterni, che hanno contribuito alla formazione di grotte e anfratti, rendendola così luogo ideale per la nascita di villaggi rupestri, ora ricchi di storia e arte. 

Credetemi, questo non è l'unico motivo che rende irrinunciabile scoprire Massafra, perché queste rocce scavate dall'acqua sono diventate anche profonde e suggestive gravine che meritano, senza ombra di dubbio, una vostra visita.


Massafra, ponte San Marco sull'omonima gravina
Il ponte San Marco sovrasta l'omonima gravina

Premesso ciò, se state pensando di venire a Massafra - magari siete solo di passaggio - oppure, meglio ancora, state decidendo di trascorrere qui un weekend, vi consiglio di non perdere il posto che, secondo me, è il più fascinoso del centro storico: il Quartiere dei SS. Medici, detto anche Quartiere degli Ostinati. É un angolo della Massafra vecchia davvero particolare. 

Il percorso che vi suggerisco parte da piazza Risorgimento, dove una lunga e continua scalinata congiunge, come le definisco io, "Massafra alta" a "Massafra bassa", insinuandosi tra le tipiche case costruite nella grotta.
Si scende giù, e, gradino dopo gradino, ci si ritrova immersi nel silenzio dei vicoli in un'atmosfera fuori dal tempo, in un'aria così ovattata che costringe a parlare a bassa voce per non disturbare gli abitanti del luogo.

Quartiere ss. Medici a Massafra, la scalinata
La scalinata che da Massafra Alta porta a Massafra Bassa

E siccome non c'è alcuna possibilità di arrivarci motorizzati ,ricordatevi che se si scende poi bisogna risalire! 

Ma ne vale la pena, perché resterete stupiti dalla bellezza che vi attende, soprattutto quando si arriva alla piazzetta dove si trova proprio la bianca Chiesa dei SS. Medici Cosma e Damiano.
La chiesa attuale, a navata unica rettangolare, risale al 1720 ed è sorta sulla grotta della Salute chiamata così perché anticamente sgorgava acqua che si diceva avesse proprietà curative.

Per chi non lo sapesse o non lo ricordasse, questa piazzetta è stata scelta anche come set cinematografico del film divertente Amiche da Morire di Giorgia Farinagirato nel 2012.


Massafra chiesa dei ss. Medici
La facciata bianca della Chiesa SS: Medici di Massafra


Massafra Chiesa dei ss, Medici


Massafra set cinematografico sulla piazzetta antistante la chiesa ss.Medici a Massafra
Il set cinematografico del film Amiche da morire, sulla piazzetta antistante la Chiesa SS.Medici

Da qui potete affacciarvi sulla Gravina San Marco ad ammirare l'imponente Castello Medievale, arroccato sul costone opposto, che fa da guardia alla Città.

Suggerimento: se vi trovate al tramonto, non abbiate fretta. Sedetevi su una panchina e godetevi il panorama tutt'intorno con il sole che cala lentamente, meglio se dalla terrazza del ristorante Falso Pepe, sorseggiando un buon vino delle cantine Amastuola. 


Massafra il Castello
Il Castello medievale, simbolo della Città di Massafra


Massafra, il Castello
Il Castello medievale visto dalla piazzetta SS. Medici




Qui d'estate, grazie ad iniziative di alcune associazioni, si organizzano eventi culturali  e musicali di alto spessore che attirano da ogni dove una grande quantità di visitatori e turisti che riempiono e vivacizzano la piazza.

É questo l'incantato fascino di un borgo antico tutto da scoprire!
Venite a Massafra, vi aspetto a braccia aperte.😊



                                                                                                                                                                                                  
                                                         



Vi aspetto, sarò felice di accompagnarvi.


             

Nessun commento:

Posta un commento