Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

Masseria Pilano a Crispiano, nel cuore del Parco delle Gravine



Come avevo già scritto in un post precedente mi ero ripromessa di andare alla scoperta delle bellezze e i segreti che nasconde Crispiano, un piccolo borgo nel cuore della provincia ionica, che tanto mi aveva incuriosito in occasione dell'evento "Crispiano in fiore" e che mi aveva dato l'impressione di una forte crescita nel settore turistico. Non mi ero sbagliata. 

Ho voluto fare il tour delle 100 masserie che propone l'ufficio turistico che tra l'altro comprende la Masseria Pilano che si trova nel cuore del Parco delle Gravine

L'ufficio turistico di Crispiano si avvale di una bravissima, e altrettanto simpatica, tour leader, Anna De Marco, che si è resa disponibile per mostrarmi quanto di meglio e speciale offre  il territorio crispianese. 




Per ora solo un piccolo assaggio, un piccolo percorso fatto insieme ad un gruppo di turisti anche loro affascinati dagli itinerari proposti dal Consorzio "Le Cento Masserie" per valorizzare e promuovere il territorio e i suoi prodotti agroalimentari. 

La Masseria Pilano, un agriturismo a 5 spighe 

Una masseria del XVII secolo, duecentotrenta ettari circa, immersi nel Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, tra Crispiano e Martina Franca, circondati da verdi boschi di macchia mediterranea. 
Per questo quando mi sono ritrovata davanti all'ingresso della Masseria Pilano ho avuto una percezione di vastità senza confini.

A me gli spazi aperti, quelli che sembrano non avere confini, mi piacciono tanto. Mi danno una sensazione di benessere e di appagamento fisico e mentale.








Una volta entrata mi sono resa conto che spesso sogniamo posti lontani alla ricerca della bellezza per poi accorgerci invece che è a due passi da noi. 

E qui, nella Masseria Pilano, ti senti sommerso dal bianco candore delle mura e dai colori della natura, dal lieve rumore delle fronde mosse dal vento e dal silenzio naturale, lontano dal frenetico mondo e dai problemi quotidiani.

La masseria è stata restaurata lasciando intatto il fascino dell'antica struttura con la corte e lo jazzo, uno spazio dove si ricoveravano le pecore.

Nella piana di Taranto procedendo verso la Valle d'Itria è la prima masseria nel territorio ionico con i trulli, posti intorno alla casa padronale e che sono stati trasformati abilmente con accuratezza e con gusto in piccoli e deliziosi appartamenti in cui è possibile soggiornare

Infatti, la Masseria Pilano è un eccellente agriturismo che ha ottenuto i 5 girasoli, unico in Puglia, per intenderci è un riconoscimento equivalente alle 5 stelle degli alberghi.





Il cancello sembra dividere in due la zona, oltrepassarlo si ha l'impressione di entrare in un altra dimensione. 
Entrate con me.

Qui si trova la corte che si presenta come un rifugio avvolgente, un posto in cui ti senti coccolato come in un ventre materno ed ti accorgi come ogni piccolo dettaglio sia stato curato con attenzione e io direi anche con tanto amore.





E dalla corte, Anna ci accompagna a vedere quelle che una volta erano le stalle e lo jazzo.
Ed ecco come si presentano, lascio a voi ogni commento perché io sono rimasta senza parole.



E chiamatele pure stalle !!!








Durante la visita ho incontrato Pierpaolo, uno dei fratelli Palmisano proprietari dell'azienda, che abita in masseria.
Pierpaolo non ha perso tempo a raccontarmi le origini e la storia della masseria, della loro produzione agricola - producono il grano Saragolla, l'olio extravergine di oliva bio e il miele - e dell' allevamento di bovini di razza podolica pugliese e dei maestosi cavalli di razza murgese. 

Si percepisce che è pienamente soddisfatto del lavoro che hanno fatto e che ancora hanno intenzione di fare per rendere la struttura sempre più accogliente per i turisti ma anche per i matrimoni.

Eh si. Qui si possono organizzare matrimoni ed eventi.  



Eh, diciamo non proprio questi!😄





Direi  che  non  manca  niente  e io  spero  di  aver  suscitato in voi l' interesse per la Masseria Pilano e senza dubbio rivedendo  queste foto mi sono ripromessa di ritornarci, magari per un rilassante e rigenerante weekend di fine estate.

Il tour  de  "Le Cento Masserie"  comprende vari itinerari  con visite  ad  altre masserie  nelle quali  è possibile  degustare i prodotti tipici locali. 
Il mio non è finito, sono solo all'inizio.

A proposito, ho chiesto ad Anna se sono davvero cento le masserie e lei mi ha detto si. 

Volete conoscerle anche voi?  Chiamatemi 😉

Alla prossima 



Commenti