L'idea di scrivere una lettera a ManuelaVitulli mi è venuta quando ho visto su instagram una sua stories in cui chiedeva di pubblicare una foto di posti insoliti della Puglia per creare un nuovo e insolito itinerario di viaggio.
Per me è stato facile proporre - sempre attraverso Instagram - Massafra e tutta la parte della Puglia Sud Ovest che, come sapete già, comprende Taranto e dintorni.
Mi è venuto di getto, non sono stata a pensarci due volte e così ho preso una foto, l'ho pubblicata con il tag e l'hashtag richiesto, #PugliaInsolita, con questo testo:
Cara Manuela Vitulli, ti invito a Massafra in provincia di Taranto, in quella parte della Puglia, diciamo così, un po' trascurata e dimenticata ma tutta da scoprire. Ne resterai sorpresa e affascinata. Ti aspetto in primavera quando la natura si risveglia e affacciandoti sulle gravine sarai inebriata dal profumo delle tantissime piante officinali. Che dire #vitullinonsolocoitrulli
Sono solo quattro righe, non è proprio una lettera, per questo allargo la mia richiesta tramite questo post che mi auspico abbia l'effetto desiderato. Se non fosse così, amen! almeno ci ho provato.
Sicuramente vi state chiedendo perché ho scritto una lettera a Manuela Vitulli.
Chi è Manuela Vitulli? Perché mi rivolgo proprio a lei?
Manuela è una travel blogger affermata.
Una bella e giovane ragazza pugliese di 26 anni che gira il mondo e, soprattutto, la Puglia raccontando - attraverso foto e racconti - le sue esperienze di viaggio sul blog Pensieri in Viaggio e sui social Facebook, Instagram, Twitter, Google Plus, You Tube.
Manuela ha un grande seguito e riesce ad attirare l'attenzione dei suoi follower grazie alla sua bravura, alla sua spontaneità e ancor di più, secondo me, grazie al suo grande e caldo sorriso che ti cattura immediatamente.
Lei si definisce una viaggiatrice seriale con la testa tra le nuvole e i piedi per terra ma torna sempre nella sua adorata Puglia che per lei rappresenta il suo nido.
Collabora con testate giornalistiche importanti, come Vanity Fair e Elle, ed è anche una degli otto influencer italiani più noti, cioè una di quelle persone che riesce a influenzare le scelte del grande pubblico.
Capite bene che chi riesce a influenzare il grande pubblico, chi riesce a spostare l'attenzione su un determinato prodotto, ha anche la capacità portare alla ribalta un determinato luogo che, pur avendo le caratteristiche giuste per emergere, resta lì nella sua nicchia in attesa di essere scoperta.
Bene, cara Manuela io mi rivolgo a te perché hai dimostrato di voler bene alla Puglia, alla tua Puglia che ami tanto, per far conoscere quella parte un po' trascurata, a volte dimenticata, dalle promozioni turistiche regionali che di solito impegna le forze per il Salento e la zona del barese.
Forse penserai che io sia campanilista, ebbene, non mi nascondo, lo sono.
Come lo siamo un po' tutti quando si parla della propria terra.
Taranto e la sua provincia, per lungo tempo bistrattata, sta cercando con tutte le forze di riscattarsi da anni di vergognosa politica che l'ha affossata, abbandonata e oscurata, pur non avendo nulla da invidiare alle altre bellezze che il paradiso pugliese possiede.
Il mio desiderio è che si tolga il velo oscuro che per troppo tempo ha coperto le bellezze di Taranto e del suo territorio e che - grazie all'impegno di chi porta la Puglia nel cuore - le ricchezze storiche, artistiche, culturali e naturalistiche di cui è stata dotata possano finalmente essere sfoggiate con fierezza.
Certo, lo so, sarebbe una gran responsabilità per te, ma confido nel fatto che sei una donna determinata e testarda.
Lascia che ti dica di fare un piccolo pensiero durante i tuoi viaggi su quello che ti sto chiedendo di fare.
Ti aspetto a Massafra.
Nel post Ben arrivato 2018, ecco cosa faremo insieme avevo già espresso il mio disappunto su una foto pubblicata su instagram dalla BTM Puglia - Business, Tourism, Management in cui mi era sembrato che si evitasse di nominare Taranto e avevo per questo deciso che avrei dedicato più tempo e spazio a promuovere il mio territorio in qualunque modo e con ogni mezzo.
Arriverà questa richiesta a Manuela?
Mi aiutate a far arrivare questo messaggio a destinazione? 😉
Avevo pubblicato questo post sulla pagina facebook e nei commenti mi hanno dato ragione.
Comincia con questo post la mia decisione di promuovere il territorio di Taranto e provincia con qualunque mezzo e in...
Un post carino ed originale brava!
RispondiEliminaGrazie, mi auguro che possa arrivare il messaggio e che accetti la richiesta
EliminaMi sembra proprio una bella iniziativa! La conosco anche io ed è stata una delle prime travel blogger ad attirare la mia attenzione (mi ha fatto venire una voglia matta di visitare l'Oman e ho infatti ho cominciato a informarmi, il che dimostra che sa decisamente fare il suo lavoro!).
RispondiEliminaSpero noti i tuoi sforzi e che ne esca qualcosa di bello!
É molto brava ed anche simpatica. Non la mollerò facilmente.
EliminaSpero che Taranto venga meglio valorizzata! Sei stata molto originale con il tuo post/lettera a manuela vitulli!
RispondiEliminaGrazie mille- E si, lo spero anche io.
EliminaGrandissima!!! Speriamo ti risponda 😉
RispondiEliminaAspetterò con ansia, poi chissà magari non mi considera proprio
EliminaSono curiosa di sapere cosa deciderà di fare Manuela. Bella idea comunque! Bisogna farsi venire delle idee per promuovere la propria terra!
RispondiEliminaComplimenti per l'intraprendenza! sono curiosa di sapere se ha avuto seguito la tua richiesta!
RispondiEliminaTi terrò informata
EliminaMi piace questa tua lettera e mi piace il fatto che consigli qualcosa di insolito! Fai benissimo!
RispondiEliminaIo credo che le cose quando nascono dal cuore e sono sincere possono andare in porto.
EliminaUna lettera a Manuela (un'idea che trovo geniale)che rivela una bellissima dichiarazione d'amore per la tua terra. Dita incrociate! ;-)
RispondiEliminaGrazie per la solidarietà e la speranza che mi ascolti
EliminaMolto giornalistico questo approccio! Come sai, appoggio la tua idea. Ho vissuto a Taranto, conosco la sua orofincia e non finisco mai di ricordare le bellezze locali. E hai ragione: si parla spesso a cavolo dei difetti, senza citare i pregi... Per cui, mi unisco al tuo appello. La cara Manuela è un'appassionata e tra l'altro è stata già dalle tue parti. Forse non a Massafra, che io trovo bellissima. Continua così 👏
RispondiEliminaNon so nemmeno se lo ha letto questo messaggio che le ho indirizzato, anzi chissà se è arrivato. Non vorrei taggarla preferisco che nelle varie condivisioni ci vada ad "incappare" :D
EliminaBellissimo e originale post! Ottima l’iniziativa di promuovere il tuo territorio
RispondiEliminaGrazie, io adoro il mio territorio
EliminaBella come iniziativa! Seguirò per vedere come va!
RispondiEliminaGrazie, spero che le arrivi la mia richiesta e la prenda in considerazione
EliminaOvviamente che si conosce la Manuela! E la tua iniziativa ha tutta la mia stima! Supporto e appllaudo queste venere di cose avendo anch io un carattere sempre abbastanza ribelle!!
RispondiEliminaGrazie per il tuo supporto. Speriamo che le capiti di vedere il post.
EliminaSono proprio curiosa di sapere come va! Hai fatto benissimo, perchè ogni territorio vale la pena essere valorizzato e se possono farlo coloro che hanno più visibilità bene, se no sarai tu la nuova Vitulli! In bocca al lupo
RispondiEliminaPer ora nessuna risposta, sigh! La vedo difficile diventare la nuova Vitulli.
EliminaCredo che a Manuela faccia molto piacere questo. Se lo legge ne rimane davvero contenta. Ama la Puglia e se può aiutarla a crescere non penso si rifiuti. Bel post
RispondiEliminaSo già che le ha fatto piacere ma non ci sono risposte.
Elimina