Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla. Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese. Visita a Corridonia Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura. Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel ce...
- Ottieni link
- X
- Altre app
Aldilà delle convinzioni religiose (io sono buddista), credo fortemente nel valore delle preghiere e delle azioni, soprattutto se hanno una motivazione forte come quella che avevi tu. Sono certa che qualcosa nell'universo si è mosso, perché tu per prima ti sei mossa. Gli esseri umani del resto sono fatti della stessa materia dell'Universo :-)
RispondiEliminaGrazie per queste parole. Si, sicuramente qualcosa si sarà mosso ma non so da che parte sia andato.
EliminaSono molto affascinata dai viaggi di fede: credo ci sia davvero un'energia particolare in certi luoghi che li rende davvero speciali, al di là delle convinzioni o del credo religioso.
RispondiEliminaAnche se non è stato proprio un viaggio legato completamente alla fede, credo anche io che ci siano posti che hanno un non so che di speciale.
EliminaMi hai fatto venire la pelle d'oca con il tuo racconto su Medjugorje. Un gesto che ti fa davvero tanto onore e che è il riflesso del tuo grande cuore Maria. <3
RispondiEliminaGrazie Simona per questo tuo commento e per la stima nei mie confronti.
EliminaI Balcani mi affascinano molto e il vostro percorso verso Budapest è davvero interessante.
RispondiEliminaSi questo itinerario è davvero interessante e oggi lo rifarei con una consapevolezza diversa.
EliminaHo tantissima voglia di Balcani ultimamente.
RispondiEliminaAllora vai Giovy, sicuramente ne sarai affascinata.
Eliminavai vai vai Giovy, sono posti speciali!
EliminaTi faccio tanti complimenti per la motivazione che hai avuto per la visita a Medjugori. Mi è piaciuto molto l’itinerario, viaggiare in camper dev’essere bello
RispondiEliminaTi ringrazio. Viaggiare in camper per me è libertà assoluta e bisogna anche avere spirito d'avventura
EliminaLa guerra balcanica è finita ormai da tanti anni, in realtà, ma la sensazione è che gli strascichi non se ne andranno mai... Peccato tu non sia andata a Sarajevo. La prossima volta fallo, se potrai. è lì il cuore pulsante della storia <3
RispondiEliminaNon so se avrò la possibilità di andarci ma sicuramente la prossima volta non me la faccio scappare
EliminaNon so dove abbia sbagliato, ma qualcosa si è andato perso. Non importa. La prossima volta, se avrai modo e tempo, allunga fino a Sarajevo. è lì che si respira la vera storia balcanica!
RispondiEliminaNon ti preoccupare assolutamente. Sicuramente ci sarà stato un errore ed è andato perso il tuo commento. Abbiamo solo sfiorato Sarajevo perché ce lo avevano raccomandato di non andarci. Forse non avremmo dovuto ascoltare.
EliminaHo visitato tutte e tre i posti. Le cascate Kravice una meraviglia della natura, davvero magiche. Mostar è una città toccante e lacerata, impossibile rimanere indifferenti. Medgjugorje, invece, mi è sembrata un po' troppo turistica, ma sarà che sono atea e non riesco a cogliere il lato spirituale :)
RispondiEliminaAnche io ho avuto l'impressione che è troppo turistica e non sono atea. A Medgiugorje bisogna andare con uno spirito diverso e con le persone giuste, secondo me.
Elimina