Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla. Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese. Visita a Corridonia Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura. Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel ce...
- Ottieni link
- X
- Altre app
Forse te l'avevo già detto: avevo dei parenti che vivevano a Taranto e da piccola ci fermavamo sempre qua prima di raggiungere la Calabria. Ogni volta che leggo i tuoi post, mi fai venir voglia di andarci di corsa.
RispondiEliminaIo conoscevo solo il classico lungomare, quello del ponte girevole ma ad essere sincera mi attira parecchio la parte del "mar piccolo" dove ci sono le barche dei pescatori: adoro questi luoghi!
Il centro storico di Taranto è molto particolare, un po' si assomiglia a quello di Siracusa. Devi venire a Taranto e godere lentamente della sua bellezza.
EliminaHo sempre amato la Puglia, ho visitato tante città ma Taranto non l'ho mai vista. Inserisco subito questa meta tra le città che voglio visitare a breve. A presto
RispondiEliminaIn effetti chi viene in Puglia difficilmente fa tappa a Taranto che è conosciuta, purtroppo, per altro. La prossima volta facci un pensierino e vieni a visitarla.
EliminaCi credi se ti dico che non ci sono mai stata?!? Ma è davvero bello poter godere di 3 lungomari differenti! Quello che più mi spiera è La marina di Via Garibaldi, raccolto e più intimo.
RispondiEliminaTi credo, eccome! Non sei l'unica e come dicevo nella precedente risposta, chi decide di venire in Puglia non visita mai Taranto.
EliminaQuesto post è davvero magnifico, ho apprezzato moltissimo la descrizione della città, gli accenni storici. Sembrava che stessi lì, accanto a te, a passeggiare ed ammirare i tre lungomari di Taranto. Ci sono stata molti anni fa, ma non ho potuto apprezzarla degnamente. Fu una toccata e fuga. Mio marito invece ci ha fatto il militare, qualcosa in più l'ha vista e me ne parla ancora oggi benissimo. Complimenti davvero.
RispondiEliminaGrazie per i complimenti e ringrazio tuo marito per come ne parla. Taranto merita più attenzione da parte di tutti e non solo per la questione spinosa dell'Ilva.
EliminaQuando sarò a Taranto non me ne voglio perdere neppure uno di questi tre! Per adesso il mio preferito credo sia quello "giù la marina" perché le barche dei pescatori hanno su di me un fascino incredibile. Chissà che poi dal vivo la percezione non cambi e sia un altro a diventare il mio preferito poi! ;)
RispondiEliminaPur essendo molto vicini tra loro, ti assicuro che sono tre posti diversi. Ti aspetto a braccia aperte.
EliminaCiao,
RispondiEliminagrazie per questo post che mi ha permesso di conoscere un po' meglio Taranto e il suo lungomare di cui, purtroppo, ho potuto godere solo per un tempo troppo breve, mentre viaggiavamo verso Specchia, in Salento.
Sono contenta di aver dato delle informazioni sulla mia città. Troverai sicuramente un'altra occasione per tornarci.
Elimina