Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla. Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese. Visita a Corridonia Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura. Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel ce...
- Ottieni link
- X
- Altre app
Un storia bellissima, ricca di coraggio e determinazione! Complimenti Nicola, sarebbe bello se tutti avessero il tuo coraggio.
RispondiEliminaE si, sarebbe bello se ognuno di noi facesse la propria parte. Allora si che sarebbe un mondo diverso.
EliminaBellissima la storia di Nicola e di questo borgo. Il tuo racconto fa subito venire voglia di visitarlo
RispondiEliminaTi consiglio di metterla nella lista dei posti da visitare.
EliminaChe bell'incontro che ci hai raccontato in questo post! Queste sono le persone che rendono migliore il mondo. Forse questo signore è proprio riuscito nel suo sogno.
RispondiEliminaMe lo auguro per lui ed anche per noi che possiamo avere la possibilità di goderne
EliminaUna storia meravigliosa Maria! Le parole di Nicola mi hanno letteralmente fatto venire la pelle d'oca. La dimostrazione che ognuno nel suo piccolo può fare di più e può rendere il mondo migliore. La sua idea di borgo nel borgo è incredibile, mi ricorda un po' l'idea dell'albergo diffuso. Il fatto di averci aggiunto il museo, sempre a concetto diffuso, è la vera chicca. Complimenti a Nicola, spero davvero che possa essere di ispirazione a molti altri!
RispondiEliminaÈ difficile realizzare quanto ha fatto Nicola. La motivazione deve essere molto forte. Certo è che se ognuno di noi facesse la propria parte, anche se piccola, allora sarebbe diverso.
EliminaCredo che l'ospitalità diffusa sia una cosa meravigliosa, capace di valorizzare moltissime parti d'Italia.
RispondiEliminaLo penso anche io soprattutto quei borghi sconosciuti e abbandonati.
Elimina