Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

Le 20 mete più visitate nel 2018 dalle Travel Blogger Italiane

Copertina della pagina facebook delle Travel Blogger Italiane



Quali sono state le mete più visitate nel 2018 dalle Travel Blogger Italiane?


Come Ambassador delle Travel Blogger Italiane (TBI), sento di avere il compito di farti conoscere quanto, come e dove hanno viaggiato le travel blogger della Community TBI. 

Un compito davvero difficile perché le bravissime travel blogger hanno girato quasi tutto il mondo, raccontando nei loro blog personali le esperienze fatte, segnalando i luoghi da non perdere e dispensando consigli ai loro lettori e agli amanti dei viaggi. 

Nel 2018 sono stati ben 49 i paesi visitati, sparsi nei cinque continenti, e di questi ben il 57% si trovano in Europa, il restante 43% distribuiti tra Asia, Africa, America e Australia.  


Quali sono state le destinazioni più visitate nel 2018?

Non potendo segnalarvele tutte, ho fatto la classifica delle 20 mete più visitate e che consigliano di visitare, partendo dalla ventesima.
In più, accanto ai nomi troverai i link dei loro blog.  

20. Israele e Palestina

Luoghi di storia e religione, di divisioni e di incomprensioni. Non basta essere religiosi per andare in Israele e in Palestina, ci vuole anche una buona dose di coraggio senza farsi prendere dalle paure. Sicuramente è stato un viaggio che ha lasciato il segno alle nostre due travel blogger, Stefania Manfredi di Stamping in the world e Federica Petrilli di Feddy's World


19. Olanda 

L'Olanda non è solo Amsterdam, anche se è la città più visitata, come ovvio che sia. I suoi dintorni, i suoi mulini, i suoi spazi pianeggianti, i campi di papaveri, la grande diga, Rotterdam, Utrech e tanto altro sono motivi più che validi per considerare questa meta visitata da Giovy Malfiori di Emotion Recollected in TranquillityHartine Benussi di ABC Home e Francesca Cardelli di Chicks and Trips

18. Australia 

Chi non ha mai sognato di andare in Australia? Un luogo così lontano che evoca sentimenti di libertà e spazi senza confini. Pensa che una delle nostre viaggiatrici, Anna del blog La Tartaruga Volante,  abita a Perth ed è anche una fotografa eccezionale. 
Fatti ispirare dai suoi racconti e da quelli di Virginia Bovolo di Travel Gudu e Lucy di Lucy the Wombat

17. Indonesia

Non un'isola ma un arcipelago di 17.000 isole con 150 vulcani attivi. Al di fuori del turismo di massa spiagge candide, mare cristallino, giungla incontaminata sono attrattori turistici irrefrenabili ma anche la cultura, la religione e le tradizioni la rendono una destinazione da mettere in lista anche per il 2019, come suggerisce Lonely Planet Italia.

16. Irlanda

Parlo di Irlanda e mi vengono in mente fate e folletti, gnomi, elfi, maghi, cavalieri e castelli: un regno pieno di magie. Mi viene in mente il verde. Un verde brillante dato dall'abbondanza delle piogge e che è, tra l'altro, il colore legato alla festa di San Patrizio che si festeggia ogni anno il 17 marzo. 
Ale Carini di 50 sfumature di viaggio ha di che raccontare su questa meravigliosa isola.

Ph. Pixabay

15. Croazia

La Croazia è a due passi dall'Italia, ci si arriva in auto, in aereo e via mare. La nostra storia recente è in qualche modo legata alla Croazia ma anche i rapporti commerciali sono molto stretti tra i due Stati. 
La Puglia, poi, si può dire che è a due passi.
Tra spiagge e entroterra non saprei quale itinerario scegliere ma, forse, legare le due cose sarebbe la soluzione migliore. Per maggiori consigli ci rivolgiamo alle nostre travel blogger, Lisa Deiuri di Iaia stories e Julia di Zucchero & Farina in viaggio che hanno visitato quest'anno la Croazia. 

14. Giappone

Sono rimasta stupita nel trovare il Giappone nei primi venti. Invece, quattro ragazze della nostra community, Silvia Montis di Viaggiare zaino in spalla, Liz Biella di Ragazza in viaggio, Sandra Chiappa di Passaporto e colorie Giulia Pracucci di Viaggiare con gli occhiali, sono volate in estremo oriente per visitare il paese del Sol Levante. Cresce la tendenza dei viaggiatori a scegliere questa destinazione tutta ancora da scoprire. 

13. Svizzera

Ritorniamo in Europa e al tredicesimo posto troviamo la Svizzera che, posta al confine con l'Italia, è facilmente raggiungibile. Vediamo cosa mi ricorda la Svizzera: orologi, formaggio, monti e valli, laghi e fiumi e poi ... ah si, Michelle Hunziker! Ovvio che non si va a visitare la Svizzera per lei ma per le sue bellezze naturali e le sue città perfettine, come hanno fatto Federica Gelo di  Ti chiamo quando torno e Roxana Ilie di Viaggio ma non volo.

12.Vietnam

Teletrasportiamoci ancora in Oriente e lasciamoci attrarre dai famosi mercati galleggianti e dalle immense distese di risaie e frutteti. 
Magari potremmo rilassarci durante una crociera ad Halong Bay, come Francesca Di Pietro Viaggiare da soli, anche se, come dice la stessa nostra amica, è un posto preso d'assalto dai turisti. Non ci sono dubbi, però, che ci sono mille motivi per andare in Vietnam, oltre questi che vi ho elencato,vero Lorena Lombardi di Words from world e Roberta Zago di Padova e dintorni?

11. Scozia

La Scozia è una meta molto ambita dai viaggiatori e, a dir il vero, è uno dei posti che ho inserito nella mia lista dei viaggi da fare on the road. Una terra di leggende, storia e natura selvaggia.
Per ora mi accontento di fantasticare su quei luoghi leggendo i post delle mie colleghe viaggiatrici, Giovy Malfiori, Ale Carini (loro non posso non nominarle ancora, il perché andate a scoprirlo sui loro blog) e Veronica Sala di Travel Misadventures.

10. Austria

Qui io sono di parte. Non c'è un posto dell'Austria che non ha occupato un posticino nel mio cuore (lo racconto in Austria in camper). La trovo dolce e pacata, adatta alla mia natura.
Tra paesaggi mozzafiato e città d'arte, in montagna o nelle valli non c'è alcun problema a scegliere il periodo giusto per andarci. 
Le nostre amiche Raffaella Garofalo di Cose di Bergamo, Katja J.Green Il miraggio, Federica Gobbi di Io viaggio così ne hanno parlato nei loro blog. Andate a sbirciare. 

9. Slovenia

Meritatissimo il nono posto della Slovenia. Il lago di Bled, il simbolo della bellezza della Slovenia, è stato fotografato in tutti i modi, da ogni angolo e ha dilagato sui profili instagram. Anche la travel blogger della nostra Community, Stefania Baumgarten di Con la valigia arancione, ha ceduto al suo fascino. 
Una curiosità: come suggerisce I feel Slovenia, la Slovenia è l'unico paese il cui nome contiene la parola LOVE.

Simona Vespoli, Maria Millarte e Consuelo alla BIT di Milano

8. Inghilterra

Sale il numero delle nostre amiche che hanno visitato un paese e, quindi, non mi meraviglia la posizione dell'Inghilterra sempre presente nella lista dei viaggi di chi preferisce le destinazioni europee. Londra resta sempre una destinazione desiderata.
Tra loro, Elisa Scopigno di Mordi & Fuggi e Paola Bertoni di Pasta pizza e scones, fondatrice della community TBI.
Paola nel suo blog parla anche delle abitudini britanniche, da quelle sconosciute a quelle più intime. 


7. Portogallo

Negli ultimi anni, il Portogallo ha visto un exploit di presenze turistiche con al primo posto la capitale Lisbona che affascina con i suoi monumenti e i suoi bellissimi edifici. 
Senza contare i chilometri di spiaggia, affacciati tutti sull'oceano Atlantico. Samanta Berruti di Donne che emigrano all'estero è una delle nostre sei travel blogger che ha scelto questa meta nel 2018.

6. Belgio 

Scaliamo la classifica e al sesto posto si piazza il Belgio. Niente da ridire su questa destinazione, anzi. 
Chi non è mai rimasto a bocca aperta nel vedere la piazza principale, la Gran Place, di Bruxelles? 
È davvero un museo a cielo aperto. E che dire della romantica Bruges? E poi Gand, la città dai palazzi smerlettati. Senza dimenticare le famose birrerie del Belgio. Niente da fare, bisogna andarci almeno una volta, come hanno fatto Elena Abbagnano di Vongola in viaggio e Grazia Kay Cristino di Tripti.Cloud


5. Grecia

La storia antica è tutta qui: l'Epiro, il Peloponneso, Atene, Corinto. Entra nella nostra memoria già alle elementari e diventa una delle prime mete che vorremmo raggiungere non appena ne abbiamo la possibilità. 
Isole o penisole? Mar Egeo o mar Ionio? Il mio consiglio è di optare per entrambe perché si resterà in ogni caso enormemente soddisfatti.

Paola Bertoni e Maria Millarte del blog Around me blog alla fiera BIT a Milano

4. Spagna

Olè! Prima del podio troviamo la Spagna. La lista delle nostre blogger che hanno visitato la Spagna si allunga. Ben nove di loro l'hanno raggiunta nel 2018. 
Tra tutte, Antonietta Alba, Silvia Campana di Itinerari di viaggio, Laura Perogi di Toochic Lauratravel lifestyle, Stefania Ciocconi di Girovagando con Stefania raccontano nei loro blog la bellezza di questo paese mediterraneo. Devo essere sincera, io ci andrei solo per mangiare la paella! Tu invece scoprila tutta da Madrid a Barcellona, dall'Andalusia alla Galizia.  


Quali sono le 3 mete più visitate dalle Travel blogger Italiane nel 2018?

È arrivato il momento di scoprire quali sono state le prime tre destinazioni scelte dalle travel blogger italiane


3. Germania 

Il terzo posto lo occupa la Germania , ehmm, come nelle migliori classifiche dei campionati mondiali di calcio. Scherzo, dai! 
Perché si visita la Germania? 
Non so da dove cominciare, tante sono le città che da vedere, ma più di tutte c'è in pole position Berlino. Secondo me è preferibile dare una lettura ai post delle dieci travel blogger che sono state lì nel 2018, tra queste Giulia Secci di Express your travel e Sara Chandana di Drink from Life.    

2. Francia 

La vicina cugina si prende il secondo posto e sono sicura che Parigi gli ha dato una notevole spinta. Non posso biasimare le mie colleghe, ho adorato Parigi non appena ho messo piede fuori dall'aereo. 
Che dire poi della Normandia e della sua storia, della Bretagna con la sua anima celtica (come dice Giovy Malfiori), della Provenza con i suoi campi di lavanda, della Loira e i suoi castelli, dell'Alsazia e lo spirito natalizio, tutte regioni che non passano inosservate.   


1. Italia

Questo primo posto dell'Italia era prevedibile, visto che siamo viaggiatrici italiane. 
Amiamo il nostro bel Paese più di ogni altro al mondo e cerchiamo di far conoscere il nostro patrimonio artistico, culturale, naturale e, fammelo dire, enogastronomico. 
Su quest'ultimo, ne sono certa, non ci batte nessuno. 
E lo sappiamo bene noi viaggiatrici italiane Simona Vespoli di Oltre le parole, Consolata Plantone di Unicamente, Maria Rita Aloi di Jamaluca, Elena Del Becaro di Giorni rubati, Bruna Athena Picchi di Il mondo di Athena, Valentina Capelli , Mirea Gibilaro di Smile and Travel, Roberta Calabretta di Vieni via di qui, Dani Gelosa di Noi con le valigie, Jessica Bresciani di Countrips, Daniela Massardo di Racconti di viaggio e non solo che abbiamo preferito di gran lunga scoprire i tesori della nostra Penisola.

Niente male le destinazioni scelte dalle TBI, alcune impossibili, altre da sogno e noi, ti assicuro, non smetteremo mai di sognare.

Seguici se vuoi sognare e viaggiare con noi.


Ph. Pixabay


Infine, per curiosità,  ecco le altre 29 destinazioni che hanno avuto il piacere di ospitare le TBI. 

EUROPA
Cipro, Slovacchia, Galles, Turchia, Ungheria, Romania, Malta, Albania, Finlandia, Polonia, Lituania, Georgia, Ucraina 

AFRICA
Botswana, Kenia, Zimbabwe, Gibuti, Etiopia, Sudafrica, Egitto

AMERICA
Canada, Stati Uniti, Cuba

ASIA
Nepal, Thailandia, Giordania, Malesia, India, Emirati Arabi

Sono curiosa di sapere qual è la tua meta preferita, scrivilo nei commenti. 



Commenti

  1. Siamo delle gran girovaghe, eh? Diciamo che, messe insieme, abbiamo proprio girato il mondo in lungo e in largo anche sa tra i miei paesi preferiti rimane l'Italia, con qualche toccata tra Austria e Germania (ma l'ammetto: sto scordando il mio tedesco e un viaggio in questi posti, è un modo per parlarlo un pò!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero!! In posti incredibili, poi. Anche io preferisco l'Italia ma ti confesso che, se potessi, il giro del mondo lo farei volentieri.

      Elimina
  2. Veramente interessante e soprattutto hai avuto una bella idea! Non oso immaginare quanto tempo ti è costato! Complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto tempo, soprattutto per ricercare i blog. Mi è sembrata un'idea carina sin da subito e mi sono detta, perché no?

      Elimina
  3. Ho fatto il giro del mondo leggendo di tutte queste mete! La cosa che mi piace di più della community è proprio le ispirazioni di viaggio che non mancano mai e la condivisione tra noi! E poi che bello ritornare alla prima volta che ti ho incontrata Maria, se non altro quei due giorni alla BIT portarono tanti incontri meravigliosi! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io alla BIT mi sono anche divertita.... soprattutto quando non veniva a cercarci nessuno. C'era tanta delusione tra noi, ma alla fine la cosa più bella è stata passare un p0' di tempo insieme e conoscerci.

      Elimina
  4. È meraviglioso e mi è piaciuto tantissimo ������ Grazie per questa idea stupenda ������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre pensato che si potesse crescere insieme. Ho dedicato un pochino di tempo a voi.

      Elimina
  5. Bellissimo questo sondaggio ! Queste destinazioni sono una più bella dell’altra! Complimenti a tutte e a te per l’idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi viene da dire: "Siamo una squadra fortissime" (cit. Checco Zalone)

      Elimina
  6. Per me quest'anno la metà più particolare è stata proprio in Grecia, ad Atene. Nel senso che prima di partire non mi aspettavo chissà cosa perché non me ne avevano parlato molto bene, però poi è stata una bellissima scoperta.
    Mi è piaciuto molto leggere questo articolo: ottimo per trovare spunti di viaggio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, spero possa servirti approfondendo gli argomenti sui blog delle nostre viaggiatrici. Sono stata in Grecia 3 volte in posti uno più bello dell'altro, non delude mai.

      Elimina
  7. Brava! Bellissimo post! E si capisce che tu abbia faticato, completo e ben organizzato! Anch'io adoro l'Italia, ma se si parla di estero, il paese che ho preferito è l'Iran, per i luoghi, per la storia e soprattutto per la gente. E, guarda guarda, proprio stamattina ho prenotato i voli per ritornarci a marzo, non vedo l'ora! Un abbraccio a tutte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, di già! Hai fatto benissimo, vorrà dire che sarai nella classifica del 2019 con questa destinazione fantastica.

      Elimina
  8. Complimenti per questo articolo, molto curiose le nostre scelte di viaggio. Leggerlo è come aver sfogliato un atlante... Meravigliosa idea e post da leggere e rileggere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo girovaghe e la fantasia sui luoghi non ci manca. Quando ho raccolto i dati sono rimasta anche io stupita.

      Elimina
  9. Grazie per questo post, Maria!
    Auguro un 2019 di buoni e numerosi viaggi a te e a tutte le altre travel blogger! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questi auguri, ne abbiamo proprio bisogno.

      Elimina
  10. Bellissimo post, brava! Sei proprio un'ottima ambassador 😄 Ti ringrazio molto per la menzione, mi ha fatto davvero piacere. Certo che siamo proprio delle girolone, vero?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace questa parola girolone,mi fa ricordare petaloso 😂😂😂

      Elimina
  11. Lo leggo solo adesso, un post super interessante! Abbiamo girovagato di nuovo leggendo il tutto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le destinazioni sono una più bella dell'altra. Non si fa fatica a fare il giro del mondo

      Elimina

Posta un commento