Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

Le 10(+2) spiagge più belle del mondo consigliate dalle Travel Blogger Italiane



L'estate è alle porte e il mio pensiero vola alle vacanze al mare. Penso alle più belle spiagge del mondo che non ho ancora conosciuto.
Ho chiesto alla community delle Travel Blogger Italiane quali sono le spiagge più belle del mondo che hanno visitato e che consigliano assolutamente ai miei lettori.


Mi è arrivata una valanga di risposte. È stata dura scegliere ma alla fine ne ho selezionato dieci (+ due): le più lontane, le più vicine, le più caratteristiche e le più gettonate.

Sei pronto a fare un viaggio intorno al mondo?


Le 10(+2) spiagge più belle al mondo proposte dalle Travel Blogger Italiane


1. Australia


Anna del blog La Tartaruga Volante non ha dubbi:le più belle spiagge si trovano a Esperance, nella Western Australia.
Baie ampie e semi deserte, sabbie bianche e immacolate, e centocinquanta sfumature di azzurro del mare sono le caratteristiche di queste spiagge in cui tuffarsi in acqua diventa un'attrazione irresistibile. 
È facile, poi, trovarsi circondati da mante che nuotato sinuose e lente, un vero spettacolo della natura e, diciamolo pure, un vero paradiso terrestre. 

2. Mauritius 




Roberta del blog Vieni via di qui ci invita a fare una escursione alle Mauritius, sull' Isola dei Cervi, chiamata così perché un tempo era popolata dai cervi di Giava, importati dagli olandesi per le battute di caccia.
Siamo nel mezzo dell'Oceano Indiano, all'interno della barriera corallina, acqua cristallina, sabbia finissima e bianca, tutto circondato dal verde incontaminato della rigogliosa natura che rende questa località una tappa imperdibile.

3. Seichelles


Elena del blog Giorni Rubati ci stupisce consigliando la spiaggia Anse Source D'Argent a La Digue, nelle Seychelles. "... Dove si può camminare per ore, tra terra e battigia, senza stancarsi della sua procace sensualità...." 
Una spiaggia da sogno con grandi rocce granitiche. Acque poco profonde, turchesi protette dalla barriera corallina antistante.
Questa è la spiaggia più famosa e fotografata al mondo.

4. Filippine


Silvia del blog In viaggio col mulo ci porta nelle Filippine, a Big Lagoon, una laguna dalle acque color smeraldo circondata da alte rocce calcaree. Si raggiunge con i tour in barca. 
È una tappa imperdibile se ti trovi a El Nido ma non vi aspettate un posto deserto, esclusivo o isolato perché è una località molto affollata.

5. Brasile



A 100 chilometri dalla grande metropoli Rio de Janeiro si trova Ilha Grande, una riserva naturale protetta con una foresta pluviale che arriva fin sulle spiagge di sabbia bianca, scogliere a picco sul mare e lagune color topazio ricche di vita marina.
Paola del blog Smart Traveller non ha dubbi: Ilha Grande è "..una delle isole con la più grande energia mai sentita.." 

6. Cuba



Valeria del blog Mente in Viaggio ci porta a Playa Pilar- Cayo Guillermo,  uno dei luoghi più amati da Hemingway che nel suo romanzo la definisce verde e promettente. 
Playa Pilar è una spiaggia dalla sabbia bianca e finissima dal mare cristallino, "...in assoluto l'angolo di mare del Pianeta che mi ha colpito di più...". Insomma, anche Playa Pilar è un piccolo paradiso.

7. Croazia 



Selene del blog Viaggi che Mangi ci consiglia il piccolo villaggio di Popovici, a sud della Croazia, in una intima caletta dove "...il rosso delle rocce, l'azzurro del mare e le sue sfumature blu e verdi - fanno di Pasjaca Beach - una delle spiagge più belle della Croazia".  

8. Thailandia


Ao Prao Beach, la baia delle noci di cocco, è circondata da una vegetazione fitta e lussureggiante ed è un punto di partenza per visitare le isolette di Ko Samet - che si trovano lì intorno - con un tour in barca. Rosy del blog Sono in Vacanza da una Vita ce lo racconta nel suo post.

9. Scozia 


Non ti meravigliare per questa destinazione insolita per le spiagge più belle, proposta da Francesca del blog Chicks and Trips.
Sango Bay è stata una sorpresa per tutti, forse non proprio un paradiso tropicale come lo intendiamo noi, vista anche la diversità dell'ambiente naturale circostante, ma la sabbia chiara e soffice la fa tanto somigliare alle spiagge caraibiche.

10. Francia



Dalla Scozia alla Francia il viaggio è breve. 
Il mare dell'Atlantico che s'incunea nel Canale della Manica, rende questo tratto di spiaggia, molto frequentato, un po' freddo, selvaggio ma tentatore. 
Le onde si infrangono sulla spiaggia ciottolosa facendola spumeggiare. 
Etretat è il mio posto preferito in Francia, un posto incantevole che lascia ricordi indelebili.


Dopo aver fatto il giro del mondo alla ricerca delle spiagge più belle si torna in Italia. Inutile dire che su tutta la costa italiana si trovano spiagge una più bella dell'altra.
La scelta è caduta su due regioni:Toscana con l'Isola d'Elba e la Sardegna con la spiaggia di Cala Goloritzè

11. Isola d'Elba



Sabrina del blog I Viaggi di Ciopilla è approdata a nord dell'isola, sulla spiaggia di Capobianco a pochi chilometri da Portoferraio e super consigliata anche dagli isolani.
Una spiaggia ciottolosa dalle acque cristalline, riparata dal vento e quando spira il vento di scirocco l'acqua diventa ancora più calma e limpida

12. Sardegna 


Cala Goloritzè, una cala piccola e selvaggia, chiusa alle spalle da montagne e pinnacoli vertiginosi, immersa nella rigogliosa natura.
La spiaggia ha una sabbia bianchissima e il mare è strepitoso. Valentina del blog Kilig Travel Blog la definisce la spiaggia più bella della Sardegna e del Mediterraneo.


Allora, che ne pensi di queste bellissime località che ci hanno proposto le Travel Blogger Italiane? Hai trovato la tua destinazione ideale per le prossime vacanze?  
Fammi sapere la tua preferita

Commenti

  1. Grazie mille Maria! Comparire sul tuo blog è un onore :) Tra l'altro questo articolo è una ventata di brezza estiva, che sa di mare e spensieratezza. Quanto vorrei catapultarmi in una di queste spiagge meravigliose! Anche se non saprei proprio quale scegliere, sono tutte sensazionali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! Io a leggere i post e vedere tutte le foto mi è salita una puntina d'invidia, anche per le destinazioni italiane.

      Elimina
  2. grazie Maria per aver scelto Esperance. In effetti è davvero una spiaggia da sogno, ma come ho scritto, il suo problema è che si trova in capo al mondo... lontana anche per gli australiani! L'hai descritta perfettamente, manca solo che anche i canguri alla sera vengono a fare un giretto in spiaggia! salutoni maria :) ti aspetto qui allora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E magari potessi venire da te, sarebbe il sogno di mio marito!Mi è piaciuta tanto questa spiaggia per come l'hai descritta e le tue foto sono fantastiche.

      Elimina
  3. Questo post mi ha fatto sognare... e nonostante io non sia stata nella maggior parte delle spiagge citate, è sempre bello "conoscere il mondo da casa" leggendo questi articoli. Tra l'altro sono d'accordo con te per quanto riguarda Etretat in Francia. E' anche il mio posto preferito, ci sono stata già diverse volte e non potrei che consigliarla...

    RispondiElimina
  4. Mi ha incuriosito trovare la Scozia! Spesso ci dimentichiamo come il Nord Europa abbia spiagge davvero suggestive...Peccato che faccia troppo freddo ����

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo abituati alle nostre temperature, magari per loro non è troppo freddo d'estate.

      Elimina

Posta un commento