Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

Il Getty Museum lancia la challenge: i capolavori d'arte fatti in casa



Quando la noia si fa strada ecco che la fantasia si scatena dando il meglio di sé. È accertato che quando non siamo presi dalla frenetica vita quotidiana, distolti dal fatto che tutto si può comprare in modo rapido per cui non ci manca niente, la nostra mente e la nostra creatività si adagia o comodamente su un divano. 
Sappiamo però che non ci vuole molto per far viaggiare la nostra mente, l’accensione avviene con una piccola scintilla, non è un motore diesel che arranca in salita.
A questo punto ci vuole solo una piccola spinta per far ripartire l’immaginazione e capire che non abbiamo un elettroencefalogramma creativo piatto. I social network hanno fatto la loro parte, come quella musicale dai balconi delle nostre case.

Questa volta lo spunto è arrivato dal Getty Museum di Los Angeles che ha lanciato una challenge: ricreare in casa una delle loro opere d’arte preferite solo con tre oggetti a disposizione. La sfida è stata accolta da tantissimi appassionati di arte e dai follower. 

Si è subito scatenata una corsa al quadro rifatto più simpatico o più somigliante, quello più intenso o più divertente, quello che usa meno oggetti, i migliori sono stati ripresi dal Getty Museum e pubblicati su Instagram.

Il museo si è ispirato al profilo instagram di Tussenkunstenquarantain che ha avuto l’idea e avevo apprezzato già le foto che Federica del blog Ti chiamo quando torno aveva pubblicato sul suo profilo di Instagram.



È stata davvero una sorpresa vedere le sue riproduzioni artistiche, le ho trovate troppo simpatiche.  
In realtà la challenge sta spopolando in tutto il mondo e la ritengo una genialata se non altro per far conoscere le opere d'arte di pittori straordinari chiusi nei musei anche a chi non ha la possibilità di viaggiare.

Ho voluto provare anche io con il famoso quadro Still Life with Apples di Paul Cézanne e non so se sono riuscita a imitarlo con gli oggetti che avevo a casa. 

Il Getty Museum si trova a Los Angeles e attualmente le due sedi sono chiuse per la pandemia da COVID-19. 
È un museo prezioso, ospita collezioni di arte greca, romana ed etrusca a partire dal Neolitico alla tarda antichità e dipinti, disegni, sculture dell’arte europea dal Medioevo agli inizi del XX secolo. 
Un tesoro di inestimabile valore che vale la pena di visitare.


Allora lancio a voi la sfida, fatemi vedere i vostri capolavori d'arte handmade. 

Commenti

  1. La tua riproduzione è davvero ottima! Sono contenta di averti dato l’idea per trascorrere qualche momento di svago!

    RispondiElimina

Posta un commento