Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

Dove mangiare bene a Massafra: i consigli di una local guide

Piatto con orecchiette rivisitate

Leggo spesso che molti turisti e viaggiatori che fanno una vacanza in Puglia si lamentano poi di aver preso chili perché irresistibilmente attratti e soggiogati dai piatti culinari pugliesi.

Una volta per tutte voglio ribadire una verità sacrosanta: qui si cede alle tentazioni. Che sia di mare o di terra, dolce o salato, il cibo pugliese conquista tutti, ovunque!

Ho pensato, quindi, che sarebbe stato utile dare delle informazioni su dove mangiare bene a Massafra. Una lista di locali che vi consiglio di tenere a mente se volete soddisfare i vostri palati

Sono quelli che ho testato personalmente, anche più volte per essere sicura che l’esperienza positiva non fosse un caso. L'ordine dell'elenco, invece, è proprio casuale e spero di poterlo aggiornare al più presto.

I ristoranti dove mangiare bene a Massafra 

Ristorante Vecchie Storie 

Al ristorante Vecchie Storie il profumo del mare è di casa. Dall'antipasto al secondo, il menù prevede piatti a base di pesce magistralmente preparati dallo chef Michele. 
Così, tra un salmone marinato, una linguina alla polpa ricci e una frittura “non fritta” di calamari, si riscoprono sapori vecchi e nuovi.

Salmone su un piatto
Uno degli antipasti del menù del Ristorante Vecchie Storie di Massafra
L'ambiente è tranquillo, pulito, dalle linee semplici ma ricercate. Qui ho sempre avuto la sensazione di non essere un'ospite, mi sono sempre sentita a mio agio per l'accoglienza di Vito, marito di Tina, la titolare, e la pazienza del personale.

Massafra, Via Pisanelli, 15
Prenotazioni al numero 099 885 4031

Ristorante La Locanda di Zia Riri 3 

La Locanda di Zia Rirì si trova nel centro storico di fronte alla Chiesa di San Lorenzo, una posizione perfetta per un locale ristrutturato in modo rustico ma molto chic.

Appena entrata, la prima cosa che mi ha colpito è stata la cucina a vista verso cui inevitabilmente sono stata attirata per curiosare da vicino e vedere Rosaria mentre prepara i suoi piatti che sono curati nei minimi particolari.

Non c'è preferenza tra mare e terra, tra innovazione e tradizione, qui tutto viene miscelato alla perfezione per estasiare il palato più esigente.

Massafra - Piazza Pio XI 9
Prenotazione al numero 349 6481621


Rosaria del ristorante La Locanda di Zia Rirì
La cucina a vista del Ristorante La Locanda di Zia Rirì

Hostaria La Serra 

Non è un caso se l'Hostaria La Serra si è aggiudicata una mia menzione. Nella precedente sede de La Locanda di Zia Rirì in piazza Risorgimento, Antonio, il titolare, è riuscito a dare un tocco speciale a questo locale piccolo ma accogliente.

Anche se a prima vista la carne e i funghi hanno un ruolo principale, vi consiglio di assaggiare tutto, se potete, accompagnato da una selezione di vini importanti.

Massafra - Piazza Risorgimento 14
Prenotazione al numero 347 9397283

Non solo i classici ristoranti 

Agriturismo Pizzeria Royal Garden 

Il Royal Garden si trova appena fuori Massafra in una villa in stile spagnolo con due piscine che rendono l'atmosfera accattivante, soprattutto d'estate.

È un ambiente vivace, come Camillo, il titolare, adatto a chi crede che “è giusto mangiare ma preferisco sorseggiare” comodamente seduti a bordo piscina o su un divanetto sistemato sull'erba fresca.
Concedetevi un antipasto e una pizza con una birra ghiacciata e ne uscirete soddisfatti.

Massafra - Via Mastrobuono 22
Prenotazione al numero 327 3397435


L'esterno dell'agriturismo Royal Garden
Vista del giardino dell'Agriturismo Royal Garden

Ristorante pizzeria Il Rifugio del Re 

Quest'anno ho trovato una novità a Il Rifugio del Re che gli appassionati di questo genere culinario non possono perdersi. 
La carne alla brace, selezionata dall'esperto macellaio Carmine, arriva al tavolo senza speranza: si divora insieme al formaggio di vacca podolica e, aggiungetele pure, fette di mortadella, entrambe alla piastra.

Michele e Carmine sono un'accoppiata vincente per la simpatia e le buone maniere. Ordinate pure un classico ciccio, la pizza bianca con sale e origano, che ci sta a pennello. Lo consiglio per famiglie con bambini.

Massafra - Via Sicilia 19
Prenotazione al numero 333 8029718

Hamburgeria Mbà 

Non semplici panini all'Hamburgeria Mbà dei fratelli Spinelli ma una variopinta carrellata di specialità in cui il famoso Poldo divoratore di sandwich ci sguazzerebbe senza pensare ai sensi di colpa.

Sono panini costruiti a regola d'arte perché hanno la caratteristica di reggersi in piedi senza collassare. All'inizio pensavo che fossero solo foto di scena ma l'originale è ancora più incredibile e ogni volta resto stupita.


Panino farcito con carne e patatine
Uno delle tante varietà di panini preparati all'Hamburgeria Mbà di Massafra
Da provare i panini con ingredienti insoliti seduti ad un tavolino di fronte al Castello Medievale.

Massafra - Lungovalle Niccolò Andria 16
Prenotazione al numero 388 482 1521

Concludo pensando che

Qualcuno di voi potrebbe obiettare che non sono solo questi i posti dove mangiare bene a Massafra
Vi risponderei che avete ragione ma, come ho scritto all'inizio, questa lista è basata prima di tutto sui miei gusti (e fin'ora nessuno mai si è lamentato) e sulle strutture che ho potuto testare personalmente.

In secondo luogo, così come faccio sempre nelle mie recensioni su Google Maps, considero sempre alcuni elementi da non sottovalutare, come pulizia e qualità dei cibi.

Preferisco essere sempre sincera quando devo dare consigli a chi si fida di me.

Le mie recensioni su Google Maps hanno ricevuto ad oggi 300.000 visualizzazioni. Mica poco!






Ciao sono Mariaispiratrice di viaggi lenti, antistress e sostenibili con la licenza (abusiva!) di scrivere. Il mio è un semplice blog. Semplice come me e come tutto quello che faccio. Sono tarantina nel cuore e nell'anima e vivo nella sorprendente Puglia delle gravine. Se siete curiosi cliccate qui Dico di me

Commenti