Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

Le lucciole: dove e quando vedere la magica danza delle mini luci notturne

lucciole bimba

La prima volta che ho visto le lucciole volare è stato una sera a Dozza, il borgo medievale in provincia di Bologna conosciuto come il paese colorato. 

Con gli occhi sgranati e la bocca aperta guardavo quelle piccole luci muoversi nel buio della notte come a farmi strada verso l’auto parcheggiata. Ma di certo non era questo il motivo della loro presenza lì. 
Breve salto nel mondo delle lucciole 

Anche se il nome può evocare altro (non fatelo!) le lucciole sono coleotteri che hanno la capacità di illuminarsi. 
Ci sono varie specie di questo insetto con caratteristiche diverse. 

Se, per esempio, ci troviamo di fronte una Lampyris noctiluca, il maschio ha le ali mentre la femmina ha l’aspetto vermiforme e non vola
Praticamente striscia sul suolo. Quindi, quando vediamo queste lucciole volare sappiamo che sono maschi. 

Se, invece, troviamo la Luciola italica entrambi i generi, maschio e femmina, hanno le ali. 
Siccome io, e forse pure voi, non so riconoscerle mi limito a chiamarle tutte lucciole. 

lucciola luminosa

A che serve la luce che emettono? 

La bioluminescenza è un modo per comunicare. Si pensava che inizialmente servisse per difesa, in seguito si è evoluto anche questo segnale ed ora sappiamo che dove c’è la luce là sta la femmina. Quindi il richiamo è per l’accoppiamento. No, la luce non è rossa ma verde giallognola! 

Quando possiamo vedere le lucciole 

Il periodo migliore per vedere le lucciole è nei mesi di giugno e luglio quando le femmine si spostano in luoghi adatti per essere viste dal maschio. L’ora in cui escono per attirare il maschio è tra le 22 e le 24 circa. Se la serata va male si ripete la notte successiva fino a dieci giorni di seguito

È possibile vedere le mini lampadine naturali anche sull’erba, ricordate che sono le femmine che accendono l’interruttore per segnalare la propria posizione e mantengono la luce accesa fino a due ore. 

Quella del maschio invece dura pochi istanti a intermittenza. 

Questo fenomeno affascinante e misterioso crea una magica atmosfera di notte e mi piace fantasticare che possano essere le fate dei boschi a soffiare polvere luminosa. 

Il bosco del WWF di Vanzago in Lombardia è uno dei luoghi adatti dove vedere un manto di lucciole, ma anche in varie parti d'Italia

Dove vedere le lucciole notturne nella Puglia delle gravine 

Anche in Puglia ci sono posti dove vedere le lucciole.

C’è un posto speciale a Mottola dove ogni anno migliaia di lucciole si danno appuntamento per creare l'incanto di una fiaba: è il Bosco di Sant’Antuono a cui si arriva dalla Strada Statale 36 in direzione di Martina Franca. 

È un bosco di fragni, roverelle e lecci che si estende su 520 ettari con un sottobosco di macchia mediterranea. In questo luogo incontaminato le lucciole luminose appaiono di notte e cominciano la loro danza volteggiando nel buio. 

lucciole nel bosco
Foto di Andrea Rankan 

Tutto ciò può accadere mentre vi immergete nella quiete e nel silenzio della natura in una passeggiata tra i sentieri del bosco dopo il tramonto. 

Sento già le vostre voci che meravigliate all’unisono fanno ooohh! Vi assicuro che questo è uno degli spettacoli naturali che ancora continua a stupire grandi e bambini. 

Detto tra me e voi 

Oggi, passeggiando lungo la riva sulla spiaggia di Castellaneta Marina, mi dicevo quanto io sia fortunata a vivere in questa stupefacente Puglia delle gravine dove ancora esistono luoghi incontaminati che mi regalano momenti di inebriante bellezza. 

Una bellezza fatta di piccole cose, di piccoli dettagli e di unicità che compensano i miei momenti di inquietudine e di mancanze affettive temporanee.

Sentiero nel bosco di Mottola
Uno dei sentieri del bosco di Sant'Antuono a Mottola - Foto di Pierpaolo Nunzio 

Il bosco è una medicina che placa ogni senso di preoccupazione, che addolcisce l’insopportabile e che solleva i pensieri diventati macigni. 

Non indugiate quando dovete scegliere una destinazione, fatelo con la consapevolezza di scegliere il meglio per voi.

Io vi aspetto qui nella mia meravigliosa Puglia inesplorata.

💚💚💚💚💚💚



Sono una pugliese errante con la licenza (abusiva!) di scrivere su questo blog confidenziale e semplice come me. Consiglio viaggi e stili di vita lenti, antistress e sostenibili. Se siete curiosi cliccate qui Dico di me












Commenti

  1. Le lucciole mi ricordano la mia infanzia, ero solita trascorrere parte delle mie vacanze nel basso Lazio in una fattoria tipo Casa nella Prateria per intenderci :D Per tantissimi anni non le ho viste più fino a questa estate, in provincia di Pordenone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si diventa bambini a vederli perché sono davvero magici

      Elimina
  2. Che bel post, mi hai fatto scoprire un mondo magico! Tra l'altro non le ho mai viste le lucciole e mi piacerebbe. Quando scenderò nuovamente in Puglia (e spero di poterlo fare presto), devo dedicarmi un po' a queste zone, solitamente sono posti che scelgo per gite fuori porta. In Puglia non manca proprio nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si ti conviene visitare queste zone della Puglia, non rimarrai delusa

      Elimina
  3. Mi hai fatto ricordare qualcosa di meraviglioso, quando da piccola andavamo apposta la sera al bosco vicino casa per vederle volare. In realtà mi hai fatto ricordare anche che l'ultima volta che ne ho ammirate tantissime è stato sull'isola Elba a maggio, sul vialetto verso il nostro appartamento: una profusione di luci davvero da sogno. Che nostalgia...

    RispondiElimina
  4. Da qualche anno io e mio marito dedichiamo qualche sera del mese di giugno per salire nelle colline a cercare le lucciole. Ahimè viviamo in una zona molto illuminata, quindi non è facile trovare il luogo giusto, ma quando lo si trova e si ha la fortuna di vedere le lucciole è pura magia!

    RispondiElimina
  5. Avevo dimenticato cosa significasse vederle in piena notte, l'ultima volta risaliva a quando ero bambina! Poi la svolta: mi trasferisco in una casa di periferia, tra boschi e campagne e ritorna la magia! Che dire... bentornate lucciole!!♥️

    RispondiElimina

Posta un commento