2008253882785638

18 novembre 2018

Mercatini di Natale in un castello medievale, in un parco reale e in una piazza storica



La sentite nell'aria quest'atmosfera natalizia che si avvicina?

L'aspettiamo sempre con ansia e non vediamo l'ora di uscire dagli scatoloni tutto l'occorrente per preparare l'albero di Natale e il presepe, di addobbare la casa con ghirlande e ninnoli per renderla più calda e accogliente.

Quando ci sono i bambini, poi, diventa tutto più tenero e, tra una dolce risata e lo stupore di una  sorpresa, si spera di lasciare dei ricordi indelebili nella loro mente.

Per tradizione, io ogni anno compro sempre una decorazione nuova che si va ad aggiungere a quelle degli anni precedenti. 
Tante.
Sono quella a cui piace creare intorno un'atmosfera che diffonde calore con i colori tradizionali dell rosso, verde e oro.

Cerco sempre di comprare nuovi oggetti in luoghi diversi come se fossero souvenir di viaggio, di quelli che sono utili per intenderci.

Oggetti di artigianato locale di Massafra

I tre mercatini da vedere a Natale

Mi piace girare per i vari mercatini natalizi e il mio vero desiderio è quello di vedere i mercatini austriaci, quelli del Tirolo, anche se qui pare che sia sempre Natale, tutto l'anno!

Nel 2018 il Tirolo ha festeggiato i duecento anni della canto natalizio Stille Nacht, il nostro Astro del Ciel, con manifestazioni ed eventi particolari. Immagino il clima coinvolgente! 

I mercatini natalizi più suggestivi dell'arco alpino austriaco si trovano a Innsbruck, Hall, Lienz, Kufstein, Rattemberg ma è sicuro che in ogni paese di montagna se ne trovano di particolari e incantevoli.

In questa magica atmosfera che avvolge l'intero paese, mi piacerebbe essere coinvolta anche nelle usanze e nelle tradizioni che si svolgono in questo periodo e vivere le emozioni della gente del posto.

I mercatini di cui voglio parlare mi sono stati consigliati dalle mie amiche, Elena, Antonella  e Paola.
Sono diversi tra loro per l'ambientazione, il luogo e organizzazione. Andremo in un Castello medievale in Campania, in un parco reale in Trentino e in una piazza storica in Francia.


Il mercatino di Natale al Castello di Limatola a Benevento

Cosa c'è di più attraente di un castello medievale che ospita un mercatino di Natale pieno di luci?
È un castello normanno costruito sopra i resti di una torre longobarda e si trova nella parte più alta del delizioso borgo di Limatola.

La nostra amica Elena considera questo mercatino un sogno e non può essere diversamente vista la sua scenografia particolare e unica.
Ogni anno c'è un tema dominante con allestimenti scenici unici nel genere dei mercatini natalizi che rendono l'esperienza indimenticabile. 


Mercatino di Natale nel castello di Limatola Benevento
Foto di Elena Cortone

La mostra mercato avrà diverse sezioni a tema:artigianato, antiquariato,ceramiche, presepi, prodotti enogastronomici, animazioni. È una delle manifestazioni natalizie più grandi d'Europa e si svolge per un mese fino all'Immacolata

Quindi attenzione, a Natale l'evento è già finito. In ogni caso, per maggiori informazioni è consigliabile collegarsi al sito ufficiale Natale al Castello di Limatola.


Il mercatino di Natale di Levico Terme in Trentino

Antonella, un'affezionata lettrice di questo blog, racconta che il mercatino natalizio di Levico è il più bello che ha visto, 
Levico Terme si trova in Trentino ed è una località termale della Valsugana. 

È rimasta affascinata dal posto in cui si svolge, una location  reale.
Il mercatino è allestito all'interno del Parco secolare degli Asburgo dove sembra di vivere in una favola.

Un luogo incantato in cui farsi trasportare dalle emozioni tra alberi secolari ricoperti di luci, il profumo delle spezie, dei dolci e di tutti i sapori delle prelibatezze enogastronomiche. 

Foto dal sito www.visitlevicoterme.it

Si passeggia tra le casette di legno distribuite lungo i vialetti in cui vengono esposti decorazioni natalizie e oggetti di artigianato locale.
La casetta di pan di zenzero e il villaggio degli elfi sono punti di attrazione dove fermarsi a fantasticare con i bambini. 

Nella mia immaginazione trova posto una dolce nevicata, gli alberi ammantati di neve fresca con le melodie natalizie di sottofondo.  A me scintillano gli occhi e mi commuovo per l'emozione.
Esce fuori tutto il mio essere romantica e la mia anima bambina.

Consiglio di coprirsi bene che farà sicuramente freddo ma con un bicchiere di vin brulè, speziato e caldo, e un po' di polenta il problema si risolve alla grande.

Tutte le info su Mercatini di Natale di Levico.

Foto dal sito www.visitlevicoterme.it

Il mercatino di Natale a Reims in Francia

Paola, l'autrice del blog Pasta Pizza e Scones, non è un'appassionata dei mercatini, perché non sopporta il freddo e la folla.
Nonostante tutto, anche lei è stata attratta da questi eventi e ci consiglia il mercatino natalizio di Reims che trova molto suggestivo e, lo ammette, le è piaciuto così tanto che è ritornata l'anno dopo.

Foto di Cyrille Beudot

Reims si trova a quarantacinque minuti da Parigi ed è conosciuta molto di più per lo champagne e come città delle incoronazioni dei re di Francia.
La Cattedrale di Notre Dame è un magnifico gioiello dell'architettura gotica che ha visto ben 33(o 34) incoronazioni in mille anni.
Il mercatino avrà il suo fascino invernale tipico del periodo ma la città di Reims va visitata in ogni occasione.

Il mercatino natalizio di Reims si svolge nella piazza antistante la cattedrale con ben centoquaranta chalet ricchi di oggetti di artigianato, idee regalo e prodotti regionali.

Un giro sulla ruota panoramica tutta illuminata, installata in Piazza Erlon, offre una vista panoramica su tutta la città che in questo periodo appare ancora più affascinante.


Foto di Elena Cortone

Fermo restando la mia passione per l'Austria, in questi tre mercatini mi precipiterei immediatamente. 
Se mi dovesse capitare l'occasione non farei certo distinzioni! 

"Sai di essere cresciuto quando nessuno delle cose che desideri per Natale può essere acquistato in un negozio"(Citazione anonima)

Ringrazio Elena, Antonella e Paola per i consigli che mi hanno dato e spero di esaudire almeno una volta il desiderio di vederne uno.

Post collegato
Perche ci scambiamo i regali a Natale?



4 commenti:

  1. Io mi sono innamorata dei mercatini di Rango e di Canale di Tenno in Trentino: la loro caratteristica? I banchetti decorano i vari vòlti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mercatini del Trentino affascinano sempre di più. Mi piacerebbe partire il giorno dell'Immacolata e farli tutti, anche i più piccoli, fino alla vigilia di Natale.

      Elimina
  2. Anche io soffro un po' la folla, come Paola, ma i mercatini mi piacciono, soprattutto quelli che hai descritto! Qui a Cagliari invece sono un po' tristi, ti manderò una foto per farti vedere��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tristi come quelli che fanno da noi!! Anche a me non piace la folle ed evito sempre le ore di punta.

      Elimina