Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

Come arrivare a Castellaneta Marina senza auto

Spiaggia con ombrelloni

Scrivo questo post per rispondere ad una domanda che mi è stata fatta sul profilo instagram dopo aver pubblicato una foto di Castellaneta Marina: 
"Come si può arrivare senza auto?"

Ebbene sì, sono rimasta spiazzata e a questa domanda non ho saputo rispondere immediatamente. 


Perché in tutta sincerità non è facile arrivare nella Puglia delle gravine, e quindi anche a Castellaneta Marina, senza auto. 
Per cui, se volete farvi una vacanza da queste parti in questo post vi elencherò i principali mezzi di collegamento. 


I principali mezzi con cui arrivare a Castellaneta Marina 

Comincio col dire che non ci sono voli diretti o treni ad alta velocità che portano in questo posto e in tutta la Puglia delle gravine, ma ci si deve sempre adattare con le coincidenze. 

Di seguito vi indicherò i principali mezzi che conosco con cui si può arrivare non solo a Castellaneta Marina ma in ogni località che volete raggiungere in questa parte della Puglia. 

Spero di essere abbastanza precisa e chiara.


In aereo 

L'aereo è ovviamente il mezzo più veloce. Gli aeroporti più vicini sono a Bari e Brindisi. 

L'aeroporto Karol Wajtila di Bari Palese dista circa 90 chilometri da Castellaneta Marina e non c'è un collegamento diretto. 

Per arrivare nella località di mare si prende la navetta per Taranto che ferma al Porto Mercantile e da lì prendere l'autobus per la destinazione scelta. Tempo stimato dalle 2 alle 3 ore. 

In alternativa, bisogna andare dall'aeroporto alla stazione centrale di Bari e prendere il treno regionale. 

Solitamente ci sono 3/4 treni al giorno per Castellaneta Marina e il tempo stimato va da 2h e 20 minuti fino a 5 ore con un cambio per tutti e 3/4 i treni. Non ritengo sia una soluzione conveniente. 


Una soluzione potrebbe essere quella di prendere il treno dalla stazione centrale di Bari per Castellaneta: ce ne sono 14 che partono ogni giorno. 
Da qui si può noleggiare un'auto oppure prendere l'autobus dell'autolinea Sabato Viaggi e raggiungere la destinazione. 

Terza ipotesi noleggiare un'auto, la soluzione più semplice, o prendere un taxi. 

L'aeroporto del Salento di Brindisi dista circa 100 chilometri e le soluzioni di trasporto sono le stesse di quelle dell'aeroporto di Bari: navetta per Taranto e autobus o treno di collegamento. 


Sul web ci sono siti che pubblicizzano i collegamenti diretti, consultateli, verificate sempre gli orari e soprattutto i tempi che sembrano biblici. 


In treno 

Con il treno da qualunque direzione si arrivi, da sud o da nord, è una impresa. La parola fretta va abolita. Come minimo si può sperare in un solo cambio che possono arrivare anche a quattro. 

Con una famiglia al seguito la vedo dura ma come dice un proverbio la calma è la virtù dei forti.


Stazione


In autobus 

Ci sono autobus, come la linea Marinobus, che fanno lunghe linee ma per ora, che io sappia e nelle ricerche che ho fatto sul web, nessuno di questi ha una fermata a Castellaneta Marina ma solo a Castellaneta, che è il punto più vicino, o Taranto-Porto Mercantile da dove partono tutte le coincidenze. 


In auto 


Indubbiamente la soluzione migliore è l'auto, anche se la richiesta fattami era un'alternativa all'autovettura.

Chi arriva da nord può prendere l'autostrada A14 Adriatica, prendere l’uscita Palagiano/Matera e proseguire sulla strada statale 106 Jonica direzione Reggio Calabria. 


Oppure arrivando dalla parte del Tirreno prendere l'autostrada A1, immettersi sull’A2 autostrada del Mediterraneo (la Salerno Reggio Calabria per intenderci) uscita Potenza e proseguire sulla Basentana fino all'innesto con la Strada Statale 106 Ionica, direzione Taranto. 


Arrivando dal sud, Sicilia e Calabria, si prende l'autostrada del Mediterraneo/E45, uscita Sibari e poi ancora uscita Corigliano Calabro. Si prosegue sulla Strada Statale Ionica 106 fino allo svincolo di Castellaneta Marina. 


Con Google Maps e un navigatore è tutto più facile. 

💚

Sono una pugliese errante con la licenza (abusiva!) di scrivere su questo blog confidenziale e semplice come me. Consiglio viaggi e stili di vita lenti, antistress e sostenibili. Se siete curiosi cliccate qui Dico di me
             〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

              

Detto tra me e voi

Terminato l'elenco dei possibili mezzi con cui arrivare a Castellaneta Marina e in altre località della Puglia delle gravine, faccio una riflessione. 

Il fatto di non essere abbastanza collegati da una parte può essere un handicap ma dall'altra è un vantaggio perché il territorio è ancora poco battuto dalla grande massa turistica. 

Non è ancora preso d'assalto e quindi si presenta integro e naturale. 

Devo dire però che nella vita quotidiana è una penalizzazione molto pesante e credo che si dovrebbero rivedere i piani di mobilità e servizi di trasporto del nostro territorio. 


Se conoscete altri collegamenti che mi sono sfuggiti o che non conosco, indicatemeli pure che li aggiungo alla lista.

Commenti