Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

Organizzare un viaggio dalla Puglia: la sfida in_sostenibile

organizzare un viaggio dalla Puglia: la sfida insostenibile

Organizzare un viaggio che sia sostenibile partendo dal luogo in cui vivo è sempre una bella sfida, soprattutto se devo restare in Italia e dirigermi al centro o al nord. 
Andare a Macerata o a Milano, le due destinazioni che più frequento in questi ultimi mesi, diventa un'impresa ogni volta, uno studio meticoloso degno delle più grandi menti di strategia logistica! 

Premessa: sono un’ecologista convinta e, per quello che posso, ogni azione che devo compiere parte dal presupposto che non deve influire negativamente sull’ambiente in cui vivo e non solo quella locale. Cerco sempre di trovare soluzioni alternative anche se hanno una procedura più tortuosa e più faticosa. 

Un "caso-studio": il mio! 

È il caso del mio ultimo viaggio a Pogliano Milanese: volevo partire da casa utilizzando mezzi di trasporto più ecologici - gambe, autobus e treno - quelli che chiamiamo più sostenibili. 

Visto che è un viaggio lungo, sono circa 1000 chilometri, solitamente preferisco viaggiare di notte per recuperare il tempo cosiddetto morto. 
Io di solito devo incastrare tante cose: decidere il giorno di partenza quasi sempre da lì a una settimana prima, verificare gli orari ed essere attenta al costo. 

Bene, dopo aver fatto queste precisazioni, in questo post vi dico come è andata. 

organizzare un viaggio dalla Puglia: la sfida insosteni
La mia fidata valigia che mi segue senza fiatare


Il tratto più lungo: da Taranto a Milano 

Sono iscritta alla newsletter di Trenitalia e periodicamente mi arrivano le offerte, direi sempre ottime ma mai quando servono a me in un determinato momento! 
Tuttavia, spulciando sul sito nel giorno deciso per la mia partenza Trenitalia offriva la cuccetta dell’Intercity notturno a prezzo conveniente di 83 euro, riservando l’intera cabina anche ad una singola persona. 

Non ci potevo credere, era un’occasione da non perdere e ho prenotato subito, alé! 
Partenza ore 20,01 dalla stazione di Taranto. 

Vi potrebbero sembrare tanti 83 euro, ma vi assicuro che in questo periodo il costo per viaggiare è alto ovunque. La Marinobus proponeva lo stesso prezzo per lo stesso giorno/notte. Certo, in questo caso potevo partire direttamente da Massafra e non da Taranto, ma sarebbe stato più scomodo e potevo incappare in un cambio senza preavviso alle 4 del mattino a Bologna, come mi era successo l’ultima volta che, in una gelida notte, ho dovuto lasciare il mio posto al caldo in fretta e furia. 

In ogni caso vi consiglio di dare un'occhiato a questo sito Omio per avere un quadro completo per i trasporti in treno, in bus e aereo.

organizzare un viaggio dalla Puglia: la sfida insosteni
Nella cuccetta di Trenitalia tutta per me


Il tratto più breve: da Massafra a Taranto 

Una volta prenotato il treno mi sono posta una domanda. Come faccio ad arrivare a Taranto da Massafra? Sono 15 chilometri e con il treno neanche a pensarci, l’avrei lasciata come ultima scelta obbligata perché la stazione di Massafra è relativamente distante dalla città. 

Purtroppo, non ci sono collegamenti e bisogna anche attraversare la Statale Appia e, a piedi (e da soli), è poco raccomandabile. Questo disagio è stato più volte segnalato, ma tant’è! 

Dunque, la soluzione più logica e anche più facile mi è sembrata l’autobus. Ho la fermata della CTP, il trasporto pubblico locale, a circa trenta metri ed è comoda da raggiungere. 
Ci sarà un orario adeguato per farmi prendere il treno alle 20,01 alla stazione di Taranto? 

Controllo gli orari di partenza: dal capolinea uno parte alle 18,40 e l’altro alle 19,30. Il primo è perfetto, arriva alla mia fermata alle 19,10 e in 15 minuti, se non ci sono intoppi, dovrei essere a Taranto - Porto Mercantile. Dal Porto Mercantile alla stazione sono circa 200 metri. Costo del biglietto 1,40 €. 

Il pensiero però di attraversare la rotatoria e il cavalcavia a Taranto mi faceva venire i brividi. Pensa positivo, mi dicevo, è vero vanno sparati come pazzi ad un crocevia, ma a Taranto avranno pure pensato ad una soluzione per quelli che, come me, sono soli e vogliono partire senza chiedere passaggi a parenti, amici e conoscenti! 

I miei pensieri vanno a farsi friggere, perché all’atto pratico, se vi capita, cercate di stare attenti, sbracciatevi lanciando improperi e scansate auto, motociclette, autobus, camion e ogni altro mezzo locomotore altrimenti vi asfaltano. 

Ultimo tratto: da Milano a Pogliano Milanese 

L’ultimo tratto mi mette un po' in difficoltà. Non conosco bene i collegamenti e devo capire come fare. Arrivo previsto a Milano Centrale ore 7,05. Si dice che a Pogliano Milanese c’è la stazione ma in realtà è a Vanzago, un paese vicino. Lì arriva Trenord da prendere alla Stazione Garibaldi oppure prendere da Milano Centrale il treno per Rho e da qui un altro mezzo per Pogliano. 

Ad ogni modo, l’orario di arrivo a Milano non mi aiuta e pare che non ci siano alternative. Devono per forza venire a prendermi. Faccio l’ultimo tratto in auto, decisione giusta perché il treno arriva con mezz’ora di ritardo e avrei perso ogni coincidenza. Evviva Trenitalia! 
Spesa di 7 € e un’alzataccia per quelle anime pie che sono venute a raccogliermi ed a accogliermi alla stazione di Milano. 

Insomma, alla fine, dopo 12 ore e una spesa di 91 euro e 40, sono arrivata a destinazione con in tasca un biglietto di ritorno in autobus corsa notturna. 
 
Fine della sfida che si è rivelata in_sostenibile. 


Detto tra noi

Molti mi dicono "Ma prendi l’aereo, no? Fai prima e spendi meno". Si, certo avete ragione ma si fa presto a dirlo. Provate ad organizzarmelo voi un viaggio da Massafra a Milano con l’aereo di venerdì dalle 14 in poi e non sapendolo mesi prima, eh! Ve ne sarei infinitamente grata. 

Perché vi ho raccontato questa storia? Semplicemente per farvi conoscere il disagio che si prova e quanto sia difficile per noi a sud della Puglia, Salento compreso, organizzare un viaggio se non vuoi usare l’auto. I collegamenti sono scarsi e pessimi, gli orari impossibili e i costi insostenibili.   

La stessa cosa succede a chi vuole venire quaggiù. Ne avevo già parlato in questo post Come arrivare Castellaneta Marina senza auto. 

Da noi devi avere tempo e pazienza, tanta pazienza e molto spirito di adattamento, sennò desisti(cit.)!

Chi si è trovato nella mia stessa situazione? 
 
                           💚💚💚💚💚💚



Sono una pugliese errante con la licenza (abusiva!) di scrivere su questo blog confidenziale e semplice come me. Consiglio viaggi e stili di vita lenti, antistress e sostenibili. Se siete curiosi cliccate qui Dico di me

Commenti