Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

3 giorni a Igea Marina sulla costa romagnola in pieno agosto

 
Sono stata sulla costa romagnola a Igea Marina che insieme a Bellaria forma un comune a sé. Si trova a 15 chilometri da Rimini di cui fa parte come provincia. Ho trascorso 3 giorni ad agosto dividendomi tra mare, passeggiate e una gita fuori porta a Sant'Arcangelo di Romagna.

La riviera romagnola tanto vintage quanto moderna

Di questa costa mi colpisce e sorprende sempre il lungo serpentone di alberghi, pensioni e residence a 3 - 4 - 5 stelle, affacciati sulla costa uno affianco all'altro, uno diverso dall'altro con una fantasia di nomi che li contraddistingue.

A me sono sempre piaciuti i nomi che riportano alla conduzione familiare (quasi tutti direi) e che in qualche modo sono legati alla tradizione e al territorio: dalla Gigliola, dalla Franca, dalla Adele e così via.

La riviera romagnola negli anni '70, '80 e '90 era la meta più gettonata dalle famiglie italiane e straniere e, soprattutto, dai giovani che andavano alla ricerca del puro divertimento.

Descritta e raccontata nei film della commedia all'italiana, nell'immaginario dell'italiano medio era vista come una meta per "cuccare" nel senso di fare conquiste amorose.

Pensavo che quel luogo così alla moda, che aveva attirato migliaia e migliaia di turisti,  man mano avesse perso il suo fascino e interesse da parte dei vacanzieri.  

Devo essere sincera, quando mi hanno invitato a passare tre giorni a cavallo di ferragosto a Igea Marina, pensavo di fare una vacanza vintage, una vacanza non più alla moda e forse un po' noiosa.
Una località non troppo affollata e forse con un target non troppo giovane. Che poi, a me che piacciono i viaggi lenti ed antistress stava pure bene. 

Ho dovuto ricredermi perché per trovare un posto dove alloggiare, nel periodo a cavallo di ferragosto, è stata davvero dura. 

Diciamolo pure, a volte capita di avere in testa uno stereotipo che poi non coincide con la realtà.


I miei consigli su cosa fare 3 giorni a Igea Marina

Comincio col dire che se decidete di trascorrere qui anche solo un fine settimana, il mio consiglio è quello di prenotare  una camera con vista mare perché l'alba vista sull'Adriatico è un momento da non perdere
Dal crepuscolo al suo sorgere, il sole regalerà un buongiorno dolce e romantico.
Se avete intenzione di oziare sulla spiaggia tutto il tempo, quando prenotate la camera vi consiglio di aggiungere anche ombrellone e sdraio di uno degli stabilimenti balneari che si trovano di fronte all'albergo in cui alloggiate, che nella maggior parte dei casi sono convenzionati.

In tutta la riviera i lidi sono chiamati bagni e vengono identificati da un numero. Il mio era Bagno Romano n. 73.

L'intera spiaggia è una distesa di ombrelloni colorati e ordinati con servizi e personale disponibile ed educato. E non è poco!

Una cosa che mi ha incuriosito è che sulla spiaggia sono ammessi solo i venditori ambulanti autorizzati dal Comune. 

Ci sono anche zone dei lidi dedicati agli animali. 
Ognuno con il suo spazio con tanto di ombrellone, sdraio, scodella e raccolta deiezioni.

La Bandiera Blu per i servizi turistici e per l'attenzione all'ambiente è tutta meritata. 

Passeggiare a Igea Marina tra negozi e curiosità

Passeggiare lentamente è una mia passione. L'ho fatto sulla spiaggia e nel centro di Igea e suggerisco anche a voi di farlo. 

L'hotel Dei Cesari dove ho alloggiato non è forse tra i più moderni ma si trova in posizione strategica tra il porticciolo, il centro e la stazione. 
Ho potuto girare agevolmente a piedi lasciando, finalmente, l'auto a riposo.

Le zone pedonali al centro della cittadina, la sera, si affollano di tantissimi turisti che passeggiano tra bancarelle e negozi, gelaterie e piadinerie. 
Io non ho saputo resistere ad alcuni di questi. 



Sono stata subito attratta da un negozio tipico di prodotti artigianali locali e non solo, Romagnami.
Si trova nella via centrale e vi assicuro che una volta entrati non uscirete senza aver comprato qualcosa con soddisfazione.

Si può scegliere tra uno yogurt gelato arricchito da salse naturali a km 0 e freschi estratti di frutta e verdura anche questi a km 0. 
Oppure tra una vasta scelta di frutta secca e disidratata sempre a km 0 o una piadina artigianale.

In più, si possono trovare le preziose ceramiche di Faenza di Romano Cortesi e le originali tele stampate a mano prodotte dalla Pascucci di Gambettola.
Assolutamente da farci un salto, vi assicuro che non ve ne pentirete, un souvenir  di sicuro ve lo porterete a casa.










Mentre passeggiate in centro e sulla spiaggia, guardatevi intorno andate alla ricerca delle curiosità.
Io ve ne mostro due che mi hanno colpito in modo specifico, uno simpatico e l'altro romantico che hanno qualcosa in comune: un albero.


  • l'albero vestito d'azzurro nel centro di Igea Marina vicino alla stazione  
  • l'albero delle conchiglie sulla spiaggia con la sua leggenda del mare.



Dulcis in fundo, non potevano mancare i fuochi d'artificio sulla spiaggia, alla mezzanotte di ferragosto, che hanno reso l'atmosfera davvero fantastica e che mi ha fatto concludere in bellezza la mia breve permanenza a Igea Marina.

Concludo pensando che

L'Italia è un "..bel paese ch'Appenin parte, e 'l mar circonda et l'Alpe", come diceva Petrarca nel Canzoniere.

Per cui, ovunque decidiamo di andare troveremo sempre dei posti che racchiudono una bellezza con le sue caratteristiche particolari e che li rendono unici nel loro genere.


E allora, credete ancora che sia un posto demodè?  


Fuochi d'artificio a Igea Marina a ferragosto

Commenti

  1. Igea Marina è una tappa obbligata almeno una volta nella vita per l'italiano vacanziero, ci siamo passati tutti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Paola, ma con il mare pugliese che ho a due passi non ho mai pensato di fare una vacanza al mare da quelle parti. Devo dire che, oltre il mare, è stata una esperienza soddisfacente.

      Elimina

Posta un commento