Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla. Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese. Visita a Corridonia Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura. Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel ce...
- Ottieni link
- X
- Altre app
Sai che non sapevo che Morano Calabro fosse stata ricavata da un'antica ferrovia in disuso?
RispondiEliminaTutte le volte che sono venuta in Calabria, è stato per raggiungere luoghi di mare: facevo tappa tra Crotone e Le Castella. L'unica zona montana che conosco è la Sila, dove mi recavo la domenica.
Buono a sapersi di un'altra zona davvero interessante da conoscere!
Non è Morano Calabro ad essere stata ricavata da una antica ferrovia in disuso. La ferrovia in disuso è diventata una pista ciclopedonale. Morano era in tempi antichi un posto in cui si sostava quando da Capua si doveva raggiungere Reggio Calabria.
Elimina