Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

5 motivi per fare le vacanze in Puglia a settembre

Tavola imbandita tra un vigneto con luci


Settembre è il mese migliore per fare una vacanza, una di quelle dove la parola relax diventa un ordine perentorio e che non vi faccia spendere troppo. Dove fare questa vacanza? Il posto che vi consiglio è la Puglia, dal Gargano al Salento, perché, ormai è risaputo, in questa regione l'estate continua oltre il 31 agosto e ci accompagna fino ad ottobre inoltrato. 

Ecco i 5 motivi che vi convinceranno immediatamente a prendere la decisione giusta.

Il clima ideale lo trovi in Puglia 

Il primo motivo è il clima che per me è un punto di forza. Le vacanze settembrine in Puglia regalano giornate indimenticabili dal punto di vista climatico: c'è il sole ma le giornate sono meno afose. La mattina si gode della giusta temperatura per andare al mare, fare un tuffo nelle acque cristalline e abbronzarsi al punto giusto senza scottarsi. 
L'aria più fresca, a volte frizzantina, della sera vi accompagnerà durante le passeggiate soprattutto nei piccoli paesi dell'entroterra e nei borghi marinari. 

Quindi in valigia mettete pure il costume, il pareo e le infradito ma non dimenticate un foulard, una felpa o uno scialle avvolgente per la sera.

Mare e spiagge della Puglia

Come dicevo nel punto precedente, con il clima favorevole il mare diventa una meta ancora appetibile per gli irriducibili della tintarella. Gli 800 e più chilometri di costa pugliese dall'Adriatico allo Ionio, sono tutti per voi, qualunque siano le vostre preferenze.  

Potete scegliere le lunghe distese di sabbia dorate delle spiagge del litorale tarantino, come Castellaneta Marina e Ginosa Marina, entrambe Bandiera Blu da anni, o le bianche spiagge del Salento ionico: Torre Lapillo, Gallipoli, Ugento, Marina di Pescoluse.  

Forse preferite le piccole calette più intime? Ecco allora incastonate tra scogliere e falesie, quelle di Castro Marina, Torre dell'Orso, Polignano a Mare e del meraviglioso Gargano. 

Non troverete mare più bello come nel periodo di settembre in Puglia. Il mare in questo periodo è ancora più cristallino con le mille sfumature turchesi, verde smeraldo e blu oltremare.
       

5 motivi per fare le vacanze a settembre in Puglia
La spiaggia di Ginosa Marina, Bandiera Blu e Bandiera Verde


Vino e cibo, l'enogastronomia pugliese

Il terzo motivo per fare le vacanze a settembre in Puglia è legato all'enogastronomia, agli amanti del vino prima di tutto e poi ai buongustai che qui proveranno la massima goduria per il palato. La cucina pugliese vi prenderà per la gola e difficilmente la dimenticherete, soprattutto per qualche chilo in più che porterete a casa!

E poi a settembre si comincia a vendemmiare e se soggiornate in una masseria, come l'Amastuola, avrete anche la fortuna di poter partecipare alla raccolta dell’uva, farvi una scorpacciata sul posto e magari anche una bella scorta da portare a casa. 

Ci sono posti, come all'Azienda Agricola Cali di Andria, dove si può fare l'esperienza di pigiare l'uva a piedi scalzi come si faceva una volta.


Se proprio non ne avete voglia vi consiglio di organizzare un itinerario di degustazioni degli eccellenti vini pugliesi nelle cantine sparse in tutto il territorio oppure sorseggiare un corposo rosso primitivo o un brillante rosè brio davanti ai gustosi piatti della cucina pugliese.

Borghi e città della Puglia


Non pensate che la Puglia sia solo mare perché l'entroterra ha un fascino che si trova solo in poche regioni italiane. Vi presento il quarto motivo per venire i Puglia a settembre: i borghi e le città pugliesi, praticamente 268 comuni disseminati dal Gargano al Salento aspettano di essere visitati. 

Ognuno di loro sprigiona bellezza a non finire, tra arte, cultura e tradizioni popolari e potrà lasciarvi ricordi senza tempo.

Lo skyline candido  di Locorotondo nella Valle d'Itria per chi arriva da Martina Franca 

Goderseli a settembre, quando la grande folla estiva non invade ogni singolo angolo, è quanto di più intelligente si possa fare. Tutto è molto rilassante: niente traffico, niente file e niente sudore appiccicoso che cola sulla fronte, niente nervosismi.

Fate una passeggiata nei centri storici dei borghi e delle città guardando tutt'intorno con occhi curiosi e verso l'alto, scoprirete piccole meraviglie.
Visitate anche i piccoli e meno conosciuti musei, le cattedrali romaniche e i castelli sparsi lungo tutto il territorio vi sveleranno tanti particolari, aneddoti e misteri sulla cultura e la storia della gente pugliese. 


Tra i parchi protetti

L'ultimo motivo, ma credetemi 5 motivi sono riduttivi, è quello che più amo: la natura. La Puglia contiene al suo interno oasi di pace, tra parchi e boschi protetti.
Il Parco Nazionale del Gargano, la Foresta Umbra, sito Unesco per le faggete, ricopre quasi tutto il promontorio e in alcuni punti garantisce zone completamente in ombra tanto sono fitti gli alberi. 

Al suo interno ci sono quindici sentieri attrezzati da fare a piedi o con la bici costeggiando in alcuni punti anche la costa a strapiombo con scenari mozzafiato.

Scendendo verso sud, nel cuore della Murgia, il Parco Nazionale dell'Alta Murgia offre un paesaggio completamente diverso con la sua pseudo steppa che si estende su morbidi alture modellate nel tempo e una rete di mobilità lenta per gli amanti del turismo sostenibile.


Bosco delle Pianelle in Puglia con tavoli attrezzati
L'area attrezzata per un picnic del Bosco delle Pianelle a Martina Franca

Ancora più giù, in provincia di Taranto, l'area protetta del Bosco delle Pianelle vi aspetta per un picnic sotto alberi di lecci e fragni. Addentratevi nel bosco seguendo i sentieri segnalati, preferibilmente con una guida.

Nel Salento, al Parco di Porto Selvaggio e la Palude del Capitano rimarrete senza parole. Vi ritroverete in un luogo ancora integro, appunto selvaggio, sulla costa ionica salentina a nord di Gallipoli.


Detto tra me e voi

Ho voluto riassumere in 5 punti i motivi per cui dovreste scegliere la Puglia per fare le vacanze a settembre sapendo benissimo che sono davvero pochi. 

Una segnalazione di rilievo meritano i cammini spirituali pugliesi, le feste patronali e le sagre che si svolgono in ogni paese e a cui bisognerebbe partecipare almeno una volta nella vita, se non altro per immergersi nelle tradizioni locali e godere delle splendide luminarie riconosciute como simbolo internazionale della Puglia.


Infine, siccome sono di parte, per il vostro viaggio settembrino in Puglia, vi invito a venire a scoprire la Puglia delle gravine tra canyon, masserie e mare. Qui vi aspetto per un caffè da prendere insieme. 

Allora, vi ho convinto a venire a fare le vacanze in Puglia a settembre?

Se trovate interessante questo post fatelo conoscere ai vostri amici condividendolo.

                                        


Sono una pugliese errante con la licenza (abusiva!) di scrivere su questo blog confidenziale e semplice come me. Consiglio viaggi e stili di vita lenti, antistress e sostenibili. Se siete curiosi cliccate qui Dico di me

Commenti