Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

Cosa fare a Taranto, un giro in barca a vela con aperitivo con Ionian Sea

Profilo di Taranto vista dal mare

Se vi state chiedendo cosa fare a Taranto sono qui per darvi una risposta. Una delle cose da fare è salire su una barca e fare un giro intorno alla città, se poi è una barca a vela allora tutto ha più senso. 

Per me che ho il mare nel cuore l'emozione diventa forte, quindi, immaginatevi cosa ho provato salendo sull'Adelante, la barca a vela della flotta della Ionian sea di Taranto che ci ha ospitato per il tour "Taranto vista da terra e dal mare" organizzato dalle Travel blogger italiane
Sono stata pervasa da una gioia immensa che mi ha accompagnata per tutta l'escursione durata oltre due ore.

La Ionian Sea, l'azienda nautica per vacanze da sogno

Parlo di Giovanni De Pasquale come se lo conoscessi da sempre, perché questo è l'effetto che fa la calda accoglienza di un giovane imprenditore tarantino che nel 2011 ha deciso di cambiare la sua vita da sempre dedicata al mare. 

Ha costituito la sua azienda convinto che questa fosse la strada giusta da prendere, cioè un'alternativa non più legata ai soliti stereotipi di lavoro proposti da cinquant'anni a Taranto. 
Nasce così la Ionian Sea Service srl, con una offerta turistica innovativa per la città. 

È una società di charter unica in Puglia, per vacanze ed escursioni in barca a vela o in catamarano, barche a motore con e senza equipaggio, yacht di lusso e caicchi

La barca a vela che ci aspetta per il tour è l'Adelante, un natante con 3 cabine e 6 posti letto.


Brochure per charter barche
L'offerta completa della Ionian Sea la trovate sul sito ufficiale

Il racconto della mia esperienza è solo d’ispirazione perché la Ionian Sea ha un'offerta ampia e potete decidere se fare solo un'escursione semplice di un paio d'ore, una giornata intera, oppure un weekend o addirittura fare una crociera per una esclusiva vacanza di lusso che vi porterà fino alle coste della Grecia, Croazia e Turchia.

Le emozioni di un tour in barca a vela: Adelante!

Ci stacchiamo dalla banchina e alla velocità di 3 nodi navighiamo verso l'uscita del porto di Taranto

La città vecchia di Taranto sfila davanti ai nostri occhi mostrando il suo skyline inconfondibile: l'alta ringhiera a cui sono addossate le case, alcune abbandonate, altre ristrutturate, segno di una forte voglia di riscatto. 

La facciata della Chiesa di San Domenico Maggiore spunta tra Palazzo Pantaleo e la scuola Consiglio, mentre il dipinto su ceramica di Falanto ed Etra in gran bella vista ricorda la storia leggendaria della fondazione di Taranto. 

Sfiliamo davanti alla Capitaneria di Porto fino al Castello Aragonese e il ponte girevole. 

Il momento più bello deve ancora venire. Appena fuori dal porto, assistiamo all'apertura del fiocco, la vela a prua, e veleggiamo verso le isole Cheradi di San Pietro e Paolo

Al timone dell'Adelante
Un momento emozionante e divertente del giro in barca a vela. Tentavo di mantenere la rotta!

L'escursione sull'Adelante non è un semplice giro in barca a vela. Se aggiungete le piccole pillole di Giovanni sui termini nautici e i 5 minuti concessi al timone per cercare di mantenere la rotta (cioè far finta di pilotare), è un'esperienza fantastica. 

Mi sono sentita per un attimo Cristiana Monini ma forse sto esagerando. Però non esagero se dico che la sensazione di libertà è immensa e una quiete mentale sconfinata fino all'ultimo neurone si impossessa di me. 

Con i capelli accarezzati dal vento e una distesa di azzurro davanti, Adelante mi culla dolcemente e lentamente mi conquista.

Le coccole non finiscono qui. Il tour prevede un aperitivo freddo con prodotti tipici pugliesi, mozzarelle, focaccia, tarallini, friselline con il pomodoro, che gustiamo con molto piacere innaffiato da un fresco ed ottimo vino rosè. 


Friselline pugliesi con pomodoro
Le frisselline pugliesi per l'aperitivo sull'Adelante, barca a vela della Ionian Sea di Taranto


Con un'atmosfera allegra e piena di risate, immagino già quanto sarebbe divertente e indimenticabile festeggiare sulla barca un addio al nubilato o un romantico anniversario di nozze davanti ad uno dei favolosi tramonti di Taranto. 

Il tempo vola sull'acqua e rientriamo con molta calma puntando la prua verso il ponte girevole
Lo sguardo indugia ancora sul profilo di Taranto: l'alberato lungomare, la macchia rossa del palazzo del governo, il saluto dei due marinai. 

Brindisi con calici di vino
Il brindisi finale per salutare l'Adelante, la barca a vela della Ionian Sea di Taranto

Detto tra me e voi

Non esagero se dico che è uno spettacolo puro. Il mare è il mio elemento naturale e scendere dalla barca a vela mi è dispiaciuto tantissimo. 

Penso che la prossima volta sceglierò l'itinerario che segue la rotta dei delfini  magari facendo prima un corso base di vela proprio con Giovanni alla Ionian Sea. 

Sarebbe un bella avventura.

Tutto questo potete farlo anche voi. Ora non ci sono scuse, mettete nella vostra lista delle cose da fare a Taranto anche un giro sull'Adelante con la Ionian Sea. 


*in collaborazione con la Ionian Sea 


                                                💚💚💚💚💚



Sono una pugliese errante con la licenza (abusiva!) di scrivere su questo blog confidenziale e semplice come me. Consiglio viaggi e stili di vita lenti, antistress e sostenibili. Se siete curiosi cliccate qui 

Commenti

  1. Un tour in barca a vela a Taranto! Che esperienza meravigliosa Maria. dopo aver visto Massafra mi hai fatto venire voglia di tornare anche per vedere Taranto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che lo rifarei 1000 volta. Ti aspetto a braccia aperte Simo

      Elimina
  2. Wow...non sai che salire su una barca è sempre un'emozione anche per me.. infatti quando posso scelgo le imbarcazioni anche per passarci la notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una esperienza che non ho ancora fatto.. se non considero una traghettata

      Elimina
  3. No vabbè non vorrei altro, adoro andare in barca quanto il meraviglioso golfo di Taranto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mare porta serenità, credo sia questo il motivo per cui amiamo la barca

      Elimina
  4. La tua proposta è assolutamente interessante
    Mi piace un sacco
    Poi io amo il mare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di provare questo giro se dovessi passare da Taranto

      Elimina
  5. Che meraviglia adoro le barche, la sensazione di essere cullati dalle onde, il relax una bellissima esperienza da fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo giro in particolare è stato super rilassante

      Elimina
  6. Che meravigliosa esperienza! Vivo in Puglia ma non conosco bene Taranto. Non mi dispiacerebbe conoscere questa meravigliosa città partendo proprio dal mare, in barca.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco che devi subito rimediare venendo a Taranto e provare un giro in barca a vela con la Jonian sea

      Elimina
  7. A dirla tutta ho un po' paura ma la curiosità è più forte quindi mi piacerebbe proprio fare un'esperienza del genere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io le prime volte che andavo in barca ero preoccupata. Poi fai l'abitudine. Questo giro è rassicurante, credimi

      Elimina
  8. Emozionante avventura che spero di realizzare prima o poi con tutta la famiglia! :)

    RispondiElimina
  9. Grazie per questa informazione interessante,io la settimana prossima saro' proprio a Taranto. Vedro' di farci un giro, mi piace tanto il mare e le barche

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia, entrata direttamente il lista nelle cose assolutamente da fare mentre sarò in Puglia questa estate! Sono praticamente cresciuta sulla barca di mia papà e mi manca tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si, la barca manca quando ci si allontana per un po'. Spero passerai un bel periodo in Puglia

      Elimina
  11. L'esperienza del giro in barca bisogna assolutamente farla d'estate noi ogni tanto ce la concediamo.

    RispondiElimina
  12. Maria, tra le stories e questo post mi hai fatto venire una voglia di tornare a Taranto e vederla da una nuova prospettiva: dal mare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che aspetti allora! Taranto non si può prescindere dal suo mare

      Elimina
  13. Post molto utile, non sono mai stata su una barca e tanto meno aver fatto una gita in barca.

    RispondiElimina
  14. Wow non ho mai fatto una cosa del genere sembra davvero molto bella come cosa da provare ci penserò per la prossima vacanza che farò da quelle parti.

    RispondiElimina
  15. beh non ti posso direaltro che beata te…… un aperitivo in barca a vela è davvero il top in questo periodo…..Taranto poi è bellissima

    RispondiElimina

Posta un commento