Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

Castellaneta: il borgo autentico a picco sulla gravina pugliese

Castellaneta in tour provincia di taranto


È innegabile il fatto che in Puglia la bellezza è ovunque ed è quella che si trova anche a Castellaneta, uno dei comuni che si affaccia a strapiombo su una gravina.

Sono stata a Castellaneta nel periodo pasquale per un press tour organizzato dall'Amministrazione comunale per far conoscere le tradizioni locali. 

Sono stati tre giorni di full immersion che mi hanno permesso di visitare la piacevole cittadina pugliese.

I protagonisti del tour sono stati i riti della Settimana Santa, particolarmente sentiti e vissuti da tutta la cittadinanza. 

Sono riti che si concludono la mattina del Sabato Santo con una suggestiva processione dai toni davvero drammatici.

Castellaneta: un borgo a picco sulla gravina

Castellaneta è uno di quei borghi autentici che stupisce per la presenza di esclusive attrazioni di grande interesse naturalistico che la rendono meritevole di una visita.

La sua posizione, a metà strada tra Matera e Taranto, costituisce un punto strategico per chi volesse visitare l’intero territorio e muoversi con molta facilità.  

La Puglia delle gravine è una terra solcata da profonde incisioni e si è modellata in milioni di anni con il fluire delle acque che dalle Murge si portavano fino al mare. 

Proprio su una di queste incisioni, a picco sulla selvaggia Gravina Grande profonda oltre 100 metri, si trova Castellaneta. 


Panorama di Castellaneta Info point Castellaneta
Panorama di Castellaneta. (foto Infopoint Castellaneta)

Il maestoso paesaggio naturalistico che si presenta al visitatore è uno spettacolo straordinario: un tuffo in una distesa di verde che ricopre i due versanti.

Un tappeto di macchia mediterranea che si perde a vista d'occhio e che inonda le narici con i profumi delle piante officinali.


Il centro storico di Castellaneta


Pur essendo stata tante volte a Castellaneta non avevo mai preso in considerazione una visita nel centro storico. 

Me ne pento perché so che i centri storici raccontano la storia di un luogo e io fino a questo momento l'avevo persa.

Come in tutti i paesi nati sul bordo della gravina la parte più antica ha una posizione decentrata rispetto all'intero abitato e sembra quasi un quartiere di periferia. 

L'identica situazione di Castellaneta si ritrova a Ginosa e a Massafra. Hanno sfruttato lo strapiombo della gravina per difendersi dalle invasione degli stranieri. 

Un'altra ragione è da attribuire alla continuità abitativa delle case grotta scavate nella gravina. 

Una passeggiata nel cuore di Castellaneta

Punto di partenza per visitare il centro storico è la Porta Nuova
Da qui si avvia via Vittorio Emanuele, la strada centrale che porta direttamente alla Cattedrale dell'Assunta, sede della diocesi. 

Una via intersecata da stradine, scale e pendii, intervallata da piazzette che fungono da snodi per inoltrarsi nelle viuzze laterali. 

Negli anni passati le piccole piazze erano luoghi di incontro sociale del paese, tant'è che su di esse si affacciano chiese e palazzi nobili. 

Uno di questi è l'ex Palazzo del Sedile in cui si riunivano i nobili che amministravano la città nel periodo del Regno di Napoli. 

Sulla facciata due targhe ricordano l'attività che si svolgeva in questo edificio.

Palazzo del Sedile a Castellaneta
Un particolare dell'ex Palazzo del Sedile (dell'Amministrazione) a Castellaneta

Nel centro storico di Castellaneta domina il bianco, pur non essendo il suo colore prevalente. 

Purtroppo negli anni ha visto crescere un miscuglio di elementi architettonici non in linea con lo stile caratteristico del vecchio borgo che ne avevano fatto perdere il volto autentico e originale.


Castellaneta sotterranea

Quando mi hanno parlato della Castellaneta sotterranea pensavo di dovermi trovare in qualche galleria buia, tipo un acquedotto, dei rifugi di guerra o cose simili. 

Invece si sono aperte le porte su un altro mondo. Visitiamo ipogei, grotte e cisterne.

Un ritorno al passato di circa 300 anni che mi ha letteralmente lasciato a bocca aperta. 

Un ritorno alla vita quotidiana semplice, vera e genuina che hanno vissuto i nostri avi con la ricostruzione perfetta di quegli ambienti utilizzati per vivere e per lavorare.

Si percepisce la vita dura e la fatica del lavoro.


Castellaneta, interno di una grotta nella Casellaneta sotterranea
La ricostruzione di un tavolo con le suppellettili all'interno di una grotta 


L'ipogeo antico, il Trappeto di San Domenico

Il trappeto è un frantoio ipogeo utilizzato per la produzione dell'olio, come quello appunto di San Domenico che si trova sotto il piano stradale e sovrastato dall'omonima Chiesa.

Nel sotterraneo si accede da una semplice porta che non lascia intendere cosa ci sia all'interno.

Una quindicina di scalini separano il visitatore dal quadro di civiltà contadina riportata alla luce verso la fine degli anni Novanta da Don Francesco Alfarano. 

Sono stati ricostruiti gli ambienti dell'epoca con le suppellettili tradizionali che si utilizzavano a quei tempi. 


ipogeo san domenico castellaneta sotterranea
All'interno dell'Ipogeo San Domenico ci sono ancora reperti dell'antica civiltà contadina

Detto tra me e voi 

Castellaneta entra nella lista dei miei luoghi del cuore. 
Conserva un insieme di tesori storici e archeologici, di usi e costumi tramandati per secoli e che ora si stanno rivelando agli amanti di un territorio ancora tutto da scoprire, di una Puglia ancora inedita. 

Ho l'impressione che Castellaneta affascina chi la visita. Mette in atto le sue tecniche innate di seduzione.  

Che poi i castellanetani la sanno lunga sulla seduzione. 
E sapete perché? Qui è nato Rodolfo Valentino il famoso attore degli anni Venti che faceva innamorare le donne. 

Ne ho parlato in questo post dopo essere stata  nel Museo a lui dedicato. 



In collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Castellaneta, gli amici dell' Infopoint Castellaneta, gli Amici delle Gravine di Castellaneta, la guida Rossella Tarquinio e la guida naturalistica Gabriella.


Ciao sono Mariaispiratrice di viaggi lenti, antistress e sostenibili con la licenza (abusiva!) di scrivere. Il mio è un semplice blog. Semplice come me e come tutto quello che faccio. Sono tarantina nel cuore e nell'anima e vivo nella sorprendente Puglia delle gravine. Se siete curiosi cliccate qui Dico di me


Commenti

  1. Si, la Puglia merita tanto! Non conoscevo proprio Castellaneta e credo che solo il fatto del panorama mozzafiato meriti una visita.

    Mi ha dato l'impressione di un borgo dove il tempo s'è fermato ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse fino a qualche tempo fa poteva essere così. Ora, la nuova generazione cerca un riscatto e partendo proprio dal passato che gli appartiene. È una bella realtà di cui, credo, si parlerà. Per i più "anziani" Castellaneta è conosciuta come la Città di Rodolfo Valentino, attore famosissimo degli anni 20 a cui hanno dedicato un Museo.

      Elimina
  2. Che belle queste parti di Italia.. Questi borghi antichi dove il tempo sembra essersi fermato e dove si guarda al futuro con i piedi ben saldi nel passato♥️

    RispondiElimina
  3. Si, non posso che essere d'accordo con te che Castellaneta meriti una visita. Io non la conosco, ma grazie a te, un po' ora si. Mi hai ispirato il prossimo giretto quando verrò in Italia. grazie ancora e complimenti per la passione nel raccontare questo bel paesino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessia. Se vieni in Puglia ti aspettiamo a braccia aperte.

      Elimina
  4. Son stata in Puglia varie molte ma mai a Castellaneta, ma visto che mi piace tornare ogni tanto in questa regione la metto tra le cose da vedere: la Castellaneta sotterranea mi ha incuriosito molto. Grazie del suggerimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa parte della Puglia è poco conosciuta e poco "sponsorizzata". Ti confermo che la Castellaneta sotterranea ha sorpreso anche me

      Elimina
  5. Ho amato Castellaneta per vari motivi:1) Concordo con te sul benessere che la Puglia infonde 2) Sono un’amante del cinema e non potevo non visitare il museo di Rodolfo Valentino 3) Il borgo è inaspettatamente bello: tutti si riversano al mare e infatti, quando ci sono stata io (in pieno agosto), in paese non c’era anima viva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberta ma tu la Puglia la conosci meglio di me!!! Sei stata ovunque. Forse ti mancavano i Monti Dauni.

      Elimina
  6. Ma quanto è bella la Puglia! Si scoprono ogni volta dei luoghi bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, la Puglia ha ancora bellissimi luoghi pochi conosciuti che hanno bisogno di essere sponsorizzate.

      Elimina
  7. Pienamente d'accordo! Questo tipo di borghi autentici dovrebbero essere pubblicizzati più spesso! :)

    RispondiElimina
  8. Gli interni dell'ipogeo di San Domenico e la riproduzione della tavola imbandita sono molto scenografici!

    RispondiElimina
  9. Incantata dal posto! suona un po strano ma mi piacerebbe provare un paio di giorni a vivere come vivevano una volta e riscoprire molte cose che ad oggi abbiamo un po' perso.

    RispondiElimina
  10. Questi piccoli borghi sono davvero deliziosi, ogni volta che ti leggo la voglia di tornare in Puglia è tantaaaa

    RispondiElimina
  11. Davvero un articolo interessante, su una località a me sconosciuta...ma davvero vivevano nelle grotte? Non sembra neppure troppo tempo fa dalla ricostruzione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era facile vivere nelle grotte perché il terreno era facilmente modellabile. Se hai visto Matera puoi farti un'idea.

      Elimina
  12. Si. Castellaneta merita più attenzioni. Ora passo questo post a un amico. Sono certa gli piacerà

    RispondiElimina
  13. Bellissimo questo post, e poi Castellaneta sotterranea e il trappeto di San Domenico davvero spettacolari. Che bello il nostro patrimonio storico-culturale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi ben dirlo. Abbiamo tesori da valorizzare, come del resto in tutta Italia.

      Elimina
  14. Amo esplorare nuovi posti anche dal punto di vista antropologico! E quello di cui parli è molto interessante.

    RispondiElimina
  15. Ho sentito parlare spesso di Castellaneta... mi piacerebbe esplorare la Puglia più a fondo!

    RispondiElimina
  16. Assolutamente d'accordo con te! La Castellaneta che hai raccontato ha un fascino potente, ricco di storia e cultura e andrebbe valorizzato e fatto conoscere come hai fatto tu, con passione e attenzione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le belle parole. Quest'anno punto a far conoscere il territorio che va da Taranto verso Matera. Spero di riuscirci.

      Elimina
  17. Anche questo luogo è interessantissimo e merita di essere conosciuto.

    RispondiElimina

Posta un commento