Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

Nel Salento: Otranto, il faro di Punta Palascia e la cava di bauxite

Il faro di Punta Palascia a Otranto

La Puglia è una meravigliosa terra che io amo incondizionatamente e che mi sorprende in ogni suo angolo anche quello più nascosto. Non conoscevo il faro di Punta Palascia e la cava di bauxite che ho scoperto andando a Otranto, nel Salento. 
Come si dice nella community di Facebook Inchiostro di Puglia la Puglia è uno stato d'animo, trasmette emozioni con le sue straordinarie bellezze suddivise in mille e più mille sfaccettature che lasciano sempre senza fiato.

Otranto, il borgo dove andrei a vivere 

Una dichiarazione forte la mia ma non ho dubbi, se dovessi scegliere un posto dove stabilirmi definitivamente questo è Otranto. Ci sono stata molte volte e non mi stanco mai di ritornarci. 

Otranto, considerato uno dei Borghi più belli d'Italia, è un luogo ospitale e pieno di attrattive, un luogo storico, culturale e naturalistico.

È un piccolo centro, bello e ordinato e poi, motivo principale, è sul mare con la spiaggia a cui si accede direttamente senza andare troppo lontano e se volessi spostarmi mi accontenterei - si fa per dire - delle splendide baie: la selvaggia baia delle Orte e la bianca baia dei Turchi

Castello Aragonese con fossato di Otranto
Il fossato del Castello Aragonese di Otranto

Il Castello Aragonese e la Basilica dei Santi Martiri

Il Castello Aragonese a pianta pentagonale e le mura fortificate danno l'idea di quanto Otranto fosse importante dal punto di vista logistico. Nel 1490 i turchi la assediarono e cominciarono a bombardarla. Gli Idruntini non riuscirono a resistere all'attacco e la città fu espugnata e razziata. 

Ci fu un massacro e ottocento uomini furono trucidati per essersi rifiutati di convertirsi all'Islam. Le ossa dei martiri sono conservate e venerate nella bellissima Basilica dei Santi Martiri, edificata nel 1088 per volere del Papa Urbano II e il cui portale in stile barocco la rende magnifica.

Il centro storico 

Il centro storico di Otranto è delizioso e non posso nascondere il piacere che provo nel passeggiare tra i suoi vicoli pieni di negozietti tipici e sul lungomare, affacciato sul porto con il suo mare azzurro e cristallino, una vista che mi appaga. 

Dal 2010 il borgo antico è riconosciuto Patrimonio Culturale dell' UNESCO. 

mare azzurro con barche
Il mare di Otranto visto dal lungomare 
 
Il faro di Punta Palascia, là dove sorge il primo sole in Italia

Lo sapete qual è il punto più a est dell'Italia? È Capo d'Otranto, dove l'alba da inizio a un nuovo giorno. Qui c'è pura emozione. 

Quella emozione che ho provato quando mi sono trovata davanti al faro di Punta Palascia, quasi a picco sul mare, una fantastica immagine cartolina con una immensa distesa azzurra che lambisce le coste dell'Albania che distano soltanto 70 chilometri e che sono ben visibili nelle giornate terse. 

Il bianco faro di Punta Palascia è alto 32 metri, dal livello del mare circa 60. L'edificio segna incontrastato questo punto e segnala con la luce bianca, a intermittenza di 5 secondi, la sua posizione 40° 06' 26'' N e 18° 31' 14'' E.

Per arrivare al faro si percorre una stradina sterrata molto pendente per cui, se non ve la sentite di fare la risalita, vi consiglio  di pensarci su prima di intraprendere la discesa, soprattutto se fa molto caldo. Vi assicuro che le estati pugliesi sono caldissime.

Ad ogni modo, è preferibile andarci di mattina presto o, se preferite atmosfere più romantiche, al tramonto quando il panorama sarà molto suggestivo

Secondo le convenzioni nautiche questo è il punto in cui c'è la separazione tra lo Ionio e l'Adriatico, anche se credo che l'abbraccio e la fusione tra i due mari avviene a Santa Maria di Leuca.  

Il faro di Punta Palascia a Otranto
Il faro di Punta Palascia nel punto più est d'Italia visto da un'altra angolazione

La cava di bauxite

Dopo aver visitato il faro di Punta Palascia, nei dintorni di Otranto vi consiglio, anzi dovete, assolutamente di visitare  la cava di bauxite.

Attualmente dismessa, la cava è stata attiva dal 1940 al 1976, anno in cui fu abbandonata senza che vi siano state azioni di recupero ambientale. 
Questo però non ha impedito alla natura di adattarsi, riappropriarsi degli spazi e ricreare un ecosistema di notevole impatto.

La bocca della cava sembra un cratere ed è diventato un lago d'acqua dolce color smeraldo circondato da una vegetazione di un verde intenso e da terra ricca di idrossidi di ferro e alluminio che le conferiscono il tipico colore rosso. 

Un paesaggio inusuale per il nostro territorio e i cumuli di terra lo fanno similmente paragonare Marte, il pianeta rosso. 

Tutto questo mi lascia a bocca aperta, la natura è imprevedibile e stupisce sempre. C'è poco da dire è solo da vedere.

La cava di bauxite a Otranto in Puglia
La cava di bauxite a Otranto

Detto tra noi

Non c'è un giorno o un mese o una stagione particolare dell'anno per fare una vacanza in Puglia e conoscere la varietà dei suoi luoghi meravigliosi. Ogni momento è sempre quello giusto, la Puglia puoi viverla 365 giorni all'anno senza mai annoiarti. 

Se avete intenzione di fare una vacanza in Puglia dovete inserire Otranto nella lista dei luoghi da visitare. 


Io ho descritto solo un itinerario che ho tastato personalmente, dando alcune informazioni e consigli perché sta a voi esplorare e scoprire tutte le bellezze di questa bellissima località.

                              💚💚💚💚💚



Sono una pugliese errante con la licenza (abusiva!) di scrivere su questo blog confidenziale e semplice come me. Consiglio viaggi e stili di vita lenti, antistress e sostenibili. Se siete curiosi cliccate qui Dico di me










Commenti

  1. otranto è rimasta nei nostri 8 cuori, anche quelli dei bambini che erano piccini...tornenremo lo so...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco. Otranto è il luogo per cui lascerei tutto e ci ancrei a vivere.

      Elimina
  2. Non sono mai stata in Puglia se non teniamo conto di Quando avevo 6 mesi a Trani, devo rimediare e visitare quanto prima Otranto

    RispondiElimina
  3. I liked your blog thanks for sharing this

    RispondiElimina

Posta un commento